• , , ,

    OMOSHIROI BLOCK

    Uscite pazzi per i post-it? Fate ancora la lista della spesa sui foglietti strappati? Attaccate sul frigo appunti e lamentele? Dimenticateli!

    Leggi tutto


  • ,

    D'ETRE (Takashi Sasaki)

    I giapponesi chiamano genericamente gaijin gli stranieri provenienti da altri paesi, non importa da quanto tempo vivano in Giappone o quanto bene parlino il giapponese.

    Leggi tutto




  • , ,

    GETOBACHAN (Mistery Box)

    Aprire una scatola che arriva dal Giappone è sempre un'esperienza visiva e sensoriale. Il packaging, la carta, gli adesivi sono tutti curati nel dettaglio. Anche al tatto, un semplice foglio, diventa qualcosa di piacevole.

    Leggi tutto




  • , , ,

    TOKYO IS YOURS

    Ogni volta che andavo a trovare mia zio c’era il solito rituale. Un abbraccio sulla porta e poi la solita domanda “Indovina cosa ti abbiamo fatto?”.
 Così correvo velocissimo sulle scale, perché sapevo che

    Leggi tutto


  • , , ,

    KINTSUGI

    Eri la più bella della domenica pomeriggio. L'invidia di chi stava nel privè.
 Come si gonfiava il mio ego ad ogni tuo bacio.

    Leggi tutto


  • ,

    FUKUSHIMA NO-GO ZONE

    «Piango quando parlo. Piango quando guardo le mie fotografie. Ho pianto così tanto che non ho più lacrime. Hanno asciugato tutto. Ora, si puoi vedere che sto sorridendo…è perché mi sento un po ‘meglio. Ma non posso andare a casa a causa delle radiazioni »

    Leggi tutto


  • , ,

    LA GUERRA DELLE LUCCIOLE

    È finito il periodo dei Sakura, le teste si abbassano e ritornano sui cellulari. Il rosa lascia il posto a tutte le sfumature di verde. Brillante, bandiera, oliva.

    Leggi tutto


  • IL MONTE TAKAO

    Visto che tutti vanno al Monte Fuji, oggi vi porterò dal cugino sfigato: il monte Takao.
 Nessuno se lo caga, perché fondamentalmente è piccolo e nero come Calimero.

    Leggi tutto


  • , ,

    BONPON511

    Sono sposati da 37 anni, amano vestirsi dall’economico Uniqlo, ma anche dal lussuoso Comme des garçons, hanno i capelli bianchi sicuramente curati con un anti-giallo e sono stilosissimi.

    Leggi tutto




  • , ,

    HIROTAKA HAMASAKI aka HAMACREAM

    Hirotaka Hamasaki, aka Hamacream, è un insegnante di arte giapponese che ama riprodurre capolavori della pittura sulla lavagna. Ammirate il Guernica di Picasso, la riproduzione fedele dell‘Ultima cena e la perfezione della Grande onda di Hokusai.

    Leggi tutto



  • LA PRIMA VOLTA

    Il primo incontro con il Giappone. Qual è stata la vostra reazione? Ecco la mia, quando non c’erano gli smartphone e i tablet, quando i tassisti si perdevano e i giapponesi compravano mille ciondoli per il cellulare. Correva l'anno 2009.

    Leggi tutto


  • ,

    LA VISIONE DI SHIBUYA DA VICINO

    Vedere Shibuya per la prima volta è come entrare nel film "Paprika" di Satoshi Kon. Un trip sensoriale. Cartoni animati si mescolano a umani veri. Lo Shibuya crossing (l'incrocio più famoso del mondo) diventa un ponte dei desideri

    Leggi tutto



  • ,

    LE CINQUE PERSONALITÀ DI IKEBUKURO

    Se vi piacciono i gatti e il vostro film preferito è Psyco, quello dove nel finale si capisce che l'assassino è lui vestito da vecchia allora non perdetevi questo racconto. Sono passati dieci anni, ma è ancora attuale.

    Leggi tutto


  • ,

    IL REGALO DEL MUSEO GHIBLI

    C'è un luogo incantevole a Tokyo dove tutti tornano bambini. Non si può paragonare a Gardaland e nemmeno a Mirabilandia. Non troverai Prezzemolo o Calimero. Benvenuti al Museo Ghibli in un racconto lungo dieci anni!

    Leggi tutto


  • ,

    ANIME FAIR (Le influenze erotiche di Odaiba)

    Odaiba è una zona bonificata sottratta al mare, costruita nella baia di Tokyo per risolvere il problema dei rifiuti. Una parte di essa è stata realizzata proprio utilizzando scarti di materiale edile e immondizia. Ecco il mio piccolo racconto datato.

    Leggi tutto


  • ,

    AKIHABARA PORNO SOFT

    Se volete incontrare “otaku da morire”, nerd di provincia, italiani con la sindrome di Peter Pan, sbarellati per i videogame e invasati per le lolite Akihabara è il posto giusto. La chiamano la città elettrica. Qui potete trovare di tutto: dal cavo lan al computer super tecnologico che parla con i marziani, dalla copslayer succinta alla cameriera sexy che pubblicizza i Maid Cafè. Ecco la mia esperienza, prima dell’era “Gudetama” :-P Buona lettura!

    Leggi tutto



  • ,

    EQUIVOCI AL TEMPIO SENSŌ-JI

    Avere amici giapponesi che parlano italiano è la soluzione a tutti i problemi per il vostro viaggio. Sono carini, simpatici e ci tengono a mostrarti tutto. Ecco un racconto pieno di "qui - pro - quo"

    Leggi tutto



  • ,

    BIGLIETTINI (Nishi-Shinjuku story)

    “Accendi la luce qui, attento a non far partire l’allarme antincendio, qua va la spazzatura – burnable – come la chiamate voi? Questa è acqua, questo invece è tè verde” Sulla scarpiera all’ingresso invece ho trovato una letterina, questa volta scritta su un foglio giallo paglierino.

    Leggi tutto


  • ,

    DESIGN FESTA (Harajuku lovers)

    La mia amica ex coinquilina inglese si è sposata con un giapponese, il mio ex coinquilino americano invece continua a viaggiare per il mondo fotografando panorami mozzafiato e asciugando le persone con i suoi monologhi verbosi. Questo post datato è dedicato a loro.

    Leggi tutto



  • ,

    MENÙ GIAPPONESE

    Oggi vi propongo un menù diverso, fatto d'incontri, misunderstanding, scoperte e conferme. Qual è il vostro piatto preferito della cucina giapponese? Buona lettura.

    Leggi tutto


  • , , ,

    HELLO KITTY X CONVERSE

    il gatto più iconico del mondo contamina di nuovo la moda. Hello Kitty insieme a Converse lanciano una linea di scarpe che faranno uscire pazzi i fan della Sanrio.

    Leggi tutto



  • ,

    IL GIUDIZIO (Yotsuya story)

    Io e la mia amica Piera pensavamo che vivere un Giappone fosse una passeggiata. Col piffero! Ecco una storia di confronti e disagio sociale. Mica si vive di solo turismo! Buona lettura!

    Leggi tutto


  • , ,

    IL MIO PRIMO HANAMI

    I picnic nell'immaginario collettivo sono qualcosa di romantico e bucolico. Per i giapponesi un rito che si può trasformare in qualcosa di grottesco. Lo so è Autunno, ma parlare di Primavera è sempre bello.

    Leggi tutto



  • HOTEL RAIZAN (Osaka story)

    l Giappone può essere un paese carissimo oppure economicissimo. Potete sfamarvi con 350 Yen (al cambio attuale 2,73 Euro) oppure rimediare delle stamberghe a meno di 20 Euro. Io e la mia amica Piera ci siamo imbattuti in questo Hotel, che l’Overlook di Shining in confronto sembra la Pensione Arianna di Pinarella di Cervia.

    Leggi tutto


  • IL CASTELLO DI OSAKA

    Osaka nel 2025 ospiterà Expo. Speriamo che la fila per vedere i padiglioni non sia lunga e snervante come quella di Milano. Vi porto a scoprire uno dei simboli della città: il castello. (dove ahimè non ci sono principesse)

    Leggi tutto


  • NANIWA (Osaka story)

    Mangiare in Giappone è facile. L’unica cosa che vi consiglio e di non guardarvi troppo intorno, fate scegliere al vostro istinto e non abbuffatevi troppo. Perché? Continuate a leggere. :-P

    Leggi tutto


  • ,

    L'APPUNTAMENTO CON KYOTO vol.1

    Quanti giorni servono per visitare Kyoto? Quali sono i templi da visitare? È vero che la geisha puoi vederla solo al tramonto? Ecco una storia di lunghe attese. Buona lettura.

    Leggi tutto



  • SHIKA SENBEI (La novella di Nara)

    Se dovessi scegliere una città dove trasferirmi non avrei dubbi: Nara. Un mio amico ci vive da anni e nel suo palazzo fra le regole condominiali c’è il divieto di salutarsi sulle scale. Ecco perché qui i cerbiatti stanno prendendo il sopravvento.

    Leggi tutto



  • , ,

    OTEMACHI ONSEN (Tokyo)

    I macachi che fanno il bagno nelle sorgenti termali giapponesi sono una delle immagini più straordinarie di questo paese. Famosi sono quelli della valle di Yamanouchi, nella prefettura di Nagano.

    Leggi tutto



  • , , ,

    OMODA (Soichi Terada)

    Classe 1965, nato a Tokyo, Mr. Terada è capace di far ballare anche i vostri peli superflui. Front-man degli Omodaka, complesso musicale elettronico che mischia enka, musica tradizionale giapponese, suoni ludici e underground.

    Leggi tutto






  • TOKYO PINK (Il primo tour di GiapponeTVB)

    Vi presento Tokyo Pink: il primo viaggio organizzato da GiapponeTVB in collaborazione con MastroKimono e il tour operator MastroViaggiatore. È un last minute per visitare Tokyo nella sua stagione più bella, quella dei ciliegi in fiore.

    Leggi tutto






  • , ,

    I VERSI DEGLI ANIMALI IN GIAPPONESE (Ritorno a Tokyo)

    Lasciare Nara con i suoi cerbiatti invadenti, il cielo plumbeo e i suoi cittadini cortesi è molto triste e doloroso. Speravamo di ottenere un Visto provvisorio, ma niente, la legge giapponese parla chiaro: i turisti stranieri possono stare solo tre mesi! Nulla è servito fare gli occhi dolci al fruttivendolo o al capostazione, nessuno ha messo una buona parola all’ufficio immigrazione. Buona lettura.

    Leggi tutto



  • , , ,

    MIRROR ROOM (Yayoi Kusama)

    Yayoi Kusama compirà 90 anni il prossimo 22 Marzo. Il mondo sta celebrando il suo talento grazie al documentario Kusama: Infinity di Heather Lenz. Il film è un tripudio di arte, sofferenza e coraggio.

    Leggi tutto



  • ,

    CELEBRATING WOMEN

    Shinzo Abe aveva promesso di creare un Giappone in cui le donne potessero “brillare”, Le aveva esortate a cercare posizioni di comando nel mondo del lavoro, noto per essere sessista e maschilista. A distanza di anni da questa dichiarazione il Giappone non è riuscito a fare grandi passi avanti.

    Leggi tutto


  • , , ,

    DICONO DI HACHIKO

    Sovrano dell’incrocio più famoso del mondo, simbolo di fedeltà, conosciuto in tutto il mondo. È il luogo preferito per darsi appuntamento a Shibuya. Ecco la storia di Hachiko, il cane più famoso del Giappone.

    Leggi tutto


  • , ,

    DOV'ERI L'11 MARZO?

    L’11 marzo 2011 ho passato una notte di inferno. Non mi era mai successo di avere un attacco di cervicale. Manco fossi un anziano che vive in un garage umido.

    Leggi tutto


  • , ,

    JAPAN 4 L'AQUILA

    L’Associazione Giappone in Abruzzo dal Fuji al Gran Sasso organizzerà il prossimo 30 Marzo Japan 4 l’Aquila, un evento per ricordare, ma soprattutto contribuire alla rinascita culturale del capoluogo abruzzese a dieci anni dal terremoto. Tra le organizzatrici c’è anche la mia amica Mia San, nonché musa di questo blog.

    Leggi tutto


  • , ,

    NAKANO BROADWAY

    Finalmente a casa. Il viaggio con Yasu (QUI e QUA) ha messo a dura prova la nostra psiche. Ora possiamo dormire in un letto pulito, non temere piattole e tarme e soprattutto bere dai nostri bicchieri.

    Leggi tutto


  • ,

    STREET FIGHTER (La capsule collection di Uniqlo)

    Uno dei titoli più curiosi di Netflix è l’anime High score girl, storia di una ragazzino pazzo per i videogiochi che intreccia una sorta di scontro/relazione con la sua compagna di classe borghese tutta pizzi e merletti segretamente innamorata delle sale giochi.

    Leggi tutto





  • , ,

    IL GIAPPONE AL FUORI SALONE 2019

    Estrosi designer, architetti di altri mondi o semplicemente amanti degli aperitivi. Dal 9 al 14 aprile, nei giorni del Salone del Mobile arriveranno a Milano da tutto il mondo e la città andrà in estasi. Ovviamente ci saranno in giro anche un sacco di giapponesi. E sarà un’occasione perfetta per conoscere un po’ del nuovo design del Sol Levante.

    Leggi tutto


  • , ,

    MASAHISA FUKASE - PRIVATE SCENES

    Fukase scivolò sulle scale dentro uno dei bar del Golden Gai, una via di Shinjuku piena di locali minuscoli. La sua mostra fotografica inaugurata nel 1992 al Ginza Nikon Salon chiuse tre mesi prima dell’incidente.

    Leggi tutto


  • ,

    IL GUSTO DI ROPPONGI

    Tokyo è piena di negozi, ristoranti e bar, ma anche di musei e gallerie d’arte stranissime. Costringetevi a visitarne almeno uno e ricordatevi di non desiderare il gelato, il karma potrebbe punirvi come ha fatto con me. Buona lettura.

    Leggi tutto






  • LA VORACE KABUKICHŌ

    Il Giappone ha il più grande e insaziabile mercato del sesso. Non lo direste eppure thailandesi, filippine e malesi finiscono sotto inganno nelle mani della yakuza. Kabukichō, il quartiere a luci rosse di Tokyo, Minowa la zona delle soapland, Roppongi dove regna il lusso. Tutte zone calde che all’occhio del turista sembrano divertenti Luna Park.

    Leggi tutto


  • ,

    OKAA-SAMA // Onorevole MADRE - LUCA VECCHI

    Luca Vecchi del famoso collettivo comico romano The Pills presenterà il prossimo 10 Maggio all'AD Gallery di Milano, la sua personale mostra dal titolo Okaa-Sama//Onorevole MADRE. Sceneggiatore, attore, regista e fotografo ma anche appassionato di cultura giapponese, Luca racconta per immagini il corpo delle madri nascosto dietro armature giapponesi.

    Leggi tutto


  • IL GUSTO DI NAGATORO

    Oggi la nostra amica giapponese ci ha portato in gita. Preparate la colazione al sacco, sarà una lunga giornata. Mettete nello zaino granite, colazioni internazionali, storie a lieto fine e un pizzico di nonsense. Buona lettura!

    Leggi tutto



  • , ,

    NIPPON NO MATSURI OPERA

    Nonostante questo Maggio ricordi il clima di Novembre, le iniziative all'aperto legate al Giappone fioriscono come forti Sakura contro il Global Warming. Il 26 Maggio nella bellissima cornice dell'Abbazia di Mirasole di Opera (Milano) potrete partecipare ad un sacco di laboratori ed eventi.

    Leggi tutto





  • , ,

    DEAR JAPAN (Nathan M.Miller)

    È un viaggio visivo quello di Nathan M.Miller. Dai paesaggi urbani in continuo movimento di Tokyo ai cedri millenari dell'isola di Yakushima. Un percorso fatto di particolari. Corvi, origami e ciliegi.

    Leggi tutto



  • , ,

    ONSEN (e altri avvertimenti)

    Dopo la gita a Nagatoro, la nostra amica giapponese ci ha regalato una giornata alle terme. Io e la Piera siamo felicissimi. Lei un po’ meno visto che è piena di tatuaggi. Come andrà a finire? Buona lettura.

    Leggi tutto


  • , , ,

    PIOTR NIEPSUJ - SPREADS01

    Fino al 9 giugno 2019 Artifact presenta allo Spaziomaiocchi Spreads01, mostra fotografica di Piotr Niepsuj. Piotr Niepsuj ha girato per Tokyo, ha fotografato cose, persone, paesaggi e dettagli con una piccola macchina compatta.

    Leggi tutto


  • CHICHIBU (il paese dei ricordi)

    Immaginatevi di dormire per terra su un cuscino che pesa 50 chili. Immaginatevi un altro paese, dove la gente ti ringrazia mille volte e i ciliegi colorano le strade di un tenue rosa. Immaginatevi di avere una vallata davanti alla vostra finestra. Benvenuti in Giappone, dove i bancomat ti parlano e i pasti hanno il gusto del ricordo. Buona lettura.

    Leggi tutto


  • , , , ,

    KIMONO A PARTE (Intervista ad Antonio Mancinelli)

    Dal 15 al 18 giugno a Milano sfila la moda maschile e scopriremo come vestirci nell'estate 2020. Così ho invitato a cena Antonio Mancinelli – caporedattore di Marie Claire, scrittore e insegnante, profondo conoscitore del mondo del fashion, della sua storia e degli aspetti culturali – per scoprire le differenze fra la moda giapponese e quella occidentale.

    Leggi tutto


  • , , ,

    UNDERCOVER BLOODY GEEKERS

    Jun Takahashi, classe 1969, nato a Kiryu, nella prefettura di Gunma, conosce bene l'aria che tira. Ispirato, bizzarro e avantissimo. Jun è il mixologist della moda. È lui l'anima di Undercover, uno dei brand giapponesi più caleidoscopici in circolazione.

    Leggi tutto


  • , ,

    UNTRACEABLE (Intervista ad Andrea Pompilio)

    Il mio amico Marco aveva dimenticato gli occhiali in un negozio a Roppongi Hills. Erano nuovi, nuovi di zecca. Li aveva comprati quello stesso giorno. Ma si sa il Giappone distrae e rischi di perderti e di perdere qualcosa per la smania di vedere, toccare e mangiare tutto.

    Leggi tutto



  • ,

    TANABATA (noi siamo figli delle stelle)

    In Giappone ci sono un sacco di feste. Si celebrano bambini, fiori, morti e amanti. Tanabata, la festa delle stelle, è una delle più importanti, perché prima di tutto è una storia romantica e come spesso accade nel Sol levante bisogna onorarla con un lavoretto.

    Leggi tutto


  • ,

    TANABATA - LA FESTA DELLE STELLE INNAMORATE

    Il 7 Luglio in Giappone si festeggia il Tanabata, una delle leggende più romantiche del Sol Levante.
 Protagonisti sono due stelle innamorate: Orihime e Hikoboshi alias Vega e Alteir.
 Il 7 Luglio alle ore 21:00 al Planetario Civico di Milano si celebrerà questa bellissima storia d’amore.



    Leggi tutto


  • , , ,

    BIANCHI BEACH HOUSE

    Se quest' estate siete in Giappone e fra un tempio e l'altro vi viene voglia di mare, Zushi beach è la meta giusta. Nella prefettura di Kanagawa, a un'ora e mezza di treno da Tokyo, troverete amanti del windsurf e della chitarra.

    Leggi tutto


  • ,

    EFFETTO AKIHABARA

    osa succede nella mia casa giapponese? Sembra di vivere in una barzelletta: c’era un inglese, un americano e un italiano… Davina from Uk si alza all’alba, perché va a lavorare dall’altra parte di Tokyo. Siccome ha freddo per via dell’aria condizionata indossa un pigiamone sintetico di Hello Kitty

    Leggi tutto


  • , ,

    IL FUTURO E LA MUSICA SECONDO NAO TOKUI

    Meet the Media Guru ha portato al Base di Milano un altro importante giapponese che sta progettando il mondo del futuro. Lo scorso anno abbiamo incontrato Daito Manabe, interaction designer, programmatore e ingegnere che si impegna ad abbattere i confini fra arte e tecnologia. Quest’anno è stata la volta di Nao Tokui

    Leggi tutto



  • , , ,

    LA MALEDIZIONE DI YOTSUYA

    Oggi è una giornata evento perché tutti i protagonisti di questo viaggio saranno riuniti sotto lo stesso tetto. Io e la Piera abbiamo deciso di organizzare un incontro romantico fra Yasu e Vicky, usando Mia san come testimone dell’accaduto. Perché ci è venuto in mente?

    Leggi tutto


  • ,

    I RICORDI DI HAKONE

    Stamattina sveglia presto, ho obbligato la mia compagna di viaggio spendacciona a fare una gita ad Hakone. Perché siamo qui da un mese e il Monte Fuji l’abbiamo visto solo stampato sulle T-shirt dei negozietti di Asakusa.

    Leggi tutto



  • , ,

    HIROSHIMA (La storia di Junko Morimoto)

    Aveva 13 anni Junko quando la bomba di Hiroshima scoppiò il 6 Agosto 1945 a meno di due chilometri da casa sua. Era una studentessa che viveva ascoltando le sirene antiaeree. Quella mattina però non stava bene, aveva mal di stomaco, quasi un presagio.

    Leggi tutto



  • , , ,

    NEKO CUP

    Per chi è ancora in vacanza al mare o per chi è amante dei gatti e del minimalismo. La designer Yuka Morii ha creato formine di gattini che dormono da riempire di sabbia o da usare come oggetto d'arredo.

    Leggi tutto


  • , ,

    MEGALOPHILIA (L'arte di Monokubo)

    Conosciuto come l'artista che ha immaginato un mondo con animali giganti, Monokubo (o su Tumblr con il nick Ariduka55) è uno degli artisti emergenti più curiosi del momento. Giovane, giapponese e gentile.

    Leggi tutto


  • ,

    LE SPECIALITÀ DI UENO

    Il parco di Ueno è come aggiungere a Villa Borghese un pizzico di soia. È uno dei più amati di Tokyo, pieno di musei e templi. A seconda della stagione si colora: rosa in Primavera, rossastro in Autunno. Io e la mia compagna di viaggio ci siamo andati per boicottare lo zoo e scoprire i suoi bizzarri avventori. Buona lettura.

    Leggi tutto





  • , , ,

    SE FOSSI EDO (Pettegolezzi alla corte Tokugawa)

    Il Periodo Edo conosciuto anche come l’Era Tokugawa è stato il più controverso per il Giappone. Lo Shógun tagliò la testa a tutti i suoi nemici, torturò i cristiani e chiuse i confini lasciando il paese in totale isolamento. Cosa succedeva in quegli anni? Come viveva la popolazione? Ecco dei pettegolezzi di corte direttamente dal 1603.

    Leggi tutto



  • , , ,

    MOUNT FUJI 360° BOOK

    Dice il detto: se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto. Deve averlo pensato Yusuke Oono, graphic designer, ingegnere e architetto, per uno dei suoi progetti più geniali: il libro a 360° del Monte Fuji.

    Leggi tutto


  • ,

    CHI È HAGIBIS?

    Ho parlato per un’ora e 24 minuti con Mia san, la mia amica giapponese. Le ho fatto compagnia mentre il tifone Hagibis stava per arrivare su Tokyo. E ho scoperto che la sua percezione del pericolo e del dolore è tragicomica.

    Leggi tutto


  • QUANDO SHIBUYA PIANSE

    Il tempo in Giappone si dilata. La mattina diventa una settimana, il pomeriggio un mese e la sera un weekend. Sei stimolato ad ogni cavalcavia e un passo può diventare un’ora.

    Leggi tutto