• , , ,

    OMOSHIROI BLOCK

    Uscite pazzi per i post-it? Fate ancora la lista della spesa sui foglietti strappati? Attaccate sul frigo appunti e lamentele? Dimenticateli!

    Leggi tutto


  • ,

    D'ETRE (Takashi Sasaki)

    I giapponesi chiamano genericamente gaijin gli stranieri provenienti da altri paesi, non importa da quanto tempo vivano in Giappone o quanto bene parlino il giapponese.

    Leggi tutto




  • , ,

    GETOBACHAN (Mistery Box)

    Aprire una scatola che arriva dal Giappone è sempre un'esperienza visiva e sensoriale. Il packaging, la carta, gli adesivi sono tutti curati nel dettaglio. Anche al tatto, un semplice foglio, diventa qualcosa di piacevole.

    Leggi tutto




  • , , ,

    TOKYO IS YOURS

    Ogni volta che andavo a trovare mia zio c’era il solito rituale. Un abbraccio sulla porta e poi la solita domanda “Indovina cosa ti abbiamo fatto?”.
 Così correvo velocissimo sulle scale, perché sapevo che

    Leggi tutto


  • , , ,

    KINTSUGI

    Eri la più bella della domenica pomeriggio. L'invidia di chi stava nel privè.
 Come si gonfiava il mio ego ad ogni tuo bacio.

    Leggi tutto


  • ,

    FUKUSHIMA NO-GO ZONE

    «Piango quando parlo. Piango quando guardo le mie fotografie. Ho pianto così tanto che non ho più lacrime. Hanno asciugato tutto. Ora, si puoi vedere che sto sorridendo…è perché mi sento un po ‘meglio. Ma non posso andare a casa a causa delle radiazioni »

    Leggi tutto


  • , ,

    LA GUERRA DELLE LUCCIOLE

    È finito il periodo dei Sakura, le teste si abbassano e ritornano sui cellulari. Il rosa lascia il posto a tutte le sfumature di verde. Brillante, bandiera, oliva.

    Leggi tutto


  • , ,

    BONPON511

    Sono sposati da 37 anni, amano vestirsi dall’economico Uniqlo, ma anche dal lussuoso Comme des garçons, hanno i capelli bianchi sicuramente curati con un anti-giallo e sono stilosissimi.

    Leggi tutto




  • , ,

    HIROTAKA HAMASAKI aka HAMACREAM

    Hirotaka Hamasaki, aka Hamacream, è un insegnante di arte giapponese che ama riprodurre capolavori della pittura sulla lavagna. Ammirate il Guernica di Picasso, la riproduzione fedele dell‘Ultima cena e la perfezione della Grande onda di Hokusai.

    Leggi tutto


  • LA PRIMA VOLTA

    Il primo incontro con il Giappone. Qual è stata la vostra reazione? Ecco la mia, quando non c’erano gli smartphone e i tablet, quando i tassisti si perdevano e i giapponesi compravano mille ciondoli per il cellulare. Correva l'anno 2009.

    Leggi tutto


  • ,

    LA VISIONE DI SHIBUYA DA VICINO

    Vedere Shibuya per la prima volta è come entrare nel film "Paprika" di Satoshi Kon. Un trip sensoriale. Cartoni animati si mescolano a umani veri. Lo Shibuya crossing (l'incrocio più famoso del mondo) diventa un ponte dei desideri

    Leggi tutto



  • ,

    LE CINQUE PERSONALITÀ DI IKEBUKURO

    Se vi piacciono i gatti e il vostro film preferito è Psyco, quello dove nel finale si capisce che l'assassino è lui vestito da vecchia allora non perdetevi questo racconto. Sono passati dieci anni, ma è ancora attuale.

    Leggi tutto


  • ,

    IL REGALO DEL MUSEO GHIBLI

    C'è un luogo incantevole a Tokyo dove tutti tornano bambini. Non si può paragonare a Gardaland e nemmeno a Mirabilandia. Non troverai Prezzemolo o Calimero. Benvenuti al Museo Ghibli in un racconto lungo dieci anni!

    Leggi tutto


  • ,

    ANIME FAIR (Le influenze erotiche di Odaiba)

    Odaiba è una zona bonificata sottratta al mare, costruita nella baia di Tokyo per risolvere il problema dei rifiuti. Una parte di essa è stata realizzata proprio utilizzando scarti di materiale edile e immondizia. Ecco il mio piccolo racconto datato.

    Leggi tutto


  • ,

    AKIHABARA PORNO SOFT

    Se volete incontrare “otaku da morire”, nerd di provincia, italiani con la sindrome di Peter Pan, sbarellati per i videogame e invasati per le lolite Akihabara è il posto giusto. La chiamano la città elettrica. Qui potete trovare di tutto: dal cavo lan al computer super tecnologico che parla con i marziani, dalla copslayer succinta alla cameriera sexy che pubblicizza i Maid Cafè. Ecco la mia esperienza, prima dell’era “Gudetama” :-P Buona lettura!

    Leggi tutto



  • ,

    EQUIVOCI AL TEMPIO SENSŌ-JI

    Avere amici giapponesi che parlano italiano è la soluzione a tutti i problemi per il vostro viaggio. Sono carini, simpatici e ci tengono a mostrarti tutto. Ecco un racconto pieno di "qui - pro - quo"

    Leggi tutto



  • ,

    BIGLIETTINI (Nishi-Shinjuku story)

    “Accendi la luce qui, attento a non far partire l’allarme antincendio, qua va la spazzatura – burnable – come la chiamate voi? Questa è acqua, questo invece è tè verde” Sulla scarpiera all’ingresso invece ho trovato una letterina, questa volta scritta su un foglio giallo paglierino.

    Leggi tutto


  • ,

    DESIGN FESTA (Harajuku lovers)

    La mia amica ex coinquilina inglese si è sposata con un giapponese, il mio ex coinquilino americano invece continua a viaggiare per il mondo fotografando panorami mozzafiato e asciugando le persone con i suoi monologhi verbosi. Questo post datato è dedicato a loro.

    Leggi tutto



  • ,

    MENÙ GIAPPONESE

    Oggi vi propongo un menù diverso, fatto d'incontri, misunderstanding, scoperte e conferme. Qual è il vostro piatto preferito della cucina giapponese? Buona lettura.

    Leggi tutto


  • , , ,

    HELLO KITTY X CONVERSE

    il gatto più iconico del mondo contamina di nuovo la moda. Hello Kitty insieme a Converse lanciano una linea di scarpe che faranno uscire pazzi i fan della Sanrio.

    Leggi tutto



  • ,

    IL GIUDIZIO (Yotsuya story)

    Io e la mia amica Piera pensavamo che vivere un Giappone fosse una passeggiata. Col piffero! Ecco una storia di confronti e disagio sociale. Mica si vive di solo turismo! Buona lettura!

    Leggi tutto


  • , ,

    IL MIO PRIMO HANAMI

    I picnic nell'immaginario collettivo sono qualcosa di romantico e bucolico. Per i giapponesi un rito che si può trasformare in qualcosa di grottesco. Lo so è Autunno, ma parlare di Primavera è sempre bello.

    Leggi tutto



  • HOTEL RAIZAN (Osaka story)

    l Giappone può essere un paese carissimo oppure economicissimo. Potete sfamarvi con 350 Yen (al cambio attuale 2,73 Euro) oppure rimediare delle stamberghe a meno di 20 Euro. Io e la mia amica Piera ci siamo imbattuti in questo Hotel, che l’Overlook di Shining in confronto sembra la Pensione Arianna di Pinarella di Cervia.

    Leggi tutto


  • IL CASTELLO DI OSAKA

    Osaka nel 2025 ospiterà Expo. Speriamo che la fila per vedere i padiglioni non sia lunga e snervante come quella di Milano. Vi porto a scoprire uno dei simboli della città: il castello. (dove ahimè non ci sono principesse)

    Leggi tutto


  • NANIWA (Osaka story)

    Mangiare in Giappone è facile. L’unica cosa che vi consiglio e di non guardarvi troppo intorno, fate scegliere al vostro istinto e non abbuffatevi troppo. Perché? Continuate a leggere. :-P

    Leggi tutto


  • ,

    L'APPUNTAMENTO CON KYOTO vol.1

    Quanti giorni servono per visitare Kyoto? Quali sono i templi da visitare? È vero che la geisha puoi vederla solo al tramonto? Ecco una storia di lunghe attese. Buona lettura.

    Leggi tutto



  • SHIKA SENBEI (La novella di Nara)

    Se dovessi scegliere una città dove trasferirmi non avrei dubbi: Nara. Un mio amico ci vive da anni e nel suo palazzo fra le regole condominiali c’è il divieto di salutarsi sulle scale. Ecco perché qui i cerbiatti stanno prendendo il sopravvento.

    Leggi tutto



  • , ,

    OTEMACHI ONSEN (Tokyo)

    I macachi che fanno il bagno nelle sorgenti termali giapponesi sono una delle immagini più straordinarie di questo paese. Famosi sono quelli della valle di Yamanouchi, nella prefettura di Nagano.

    Leggi tutto



  • , , ,

    OMODA (Soichi Terada)

    Classe 1965, nato a Tokyo, Mr. Terada è capace di far ballare anche i vostri peli superflui. Front-man degli Omodaka, complesso musicale elettronico che mischia enka, musica tradizionale giapponese, suoni ludici e underground.

    Leggi tutto






  • TOKYO PINK (Il primo tour di GiapponeTVB)

    Vi presento Tokyo Pink: il primo viaggio organizzato da GiapponeTVB in collaborazione con MastroKimono e il tour operator MastroViaggiatore. È un last minute per visitare Tokyo nella sua stagione più bella, quella dei ciliegi in fiore.

    Leggi tutto






  • , ,

    I VERSI DEGLI ANIMALI IN GIAPPONESE (Ritorno a Tokyo)

    Lasciare Nara con i suoi cerbiatti invadenti, il cielo plumbeo e i suoi cittadini cortesi è molto triste e doloroso. Speravamo di ottenere un Visto provvisorio, ma niente, la legge giapponese parla chiaro: i turisti stranieri possono stare solo tre mesi! Nulla è servito fare gli occhi dolci al fruttivendolo o al capostazione, nessuno ha messo una buona parola all’ufficio immigrazione. Buona lettura.

    Leggi tutto



  • , , ,

    MIRROR ROOM (Yayoi Kusama)

    Yayoi Kusama compirà 90 anni il prossimo 22 Marzo. Il mondo sta celebrando il suo talento grazie al documentario Kusama: Infinity di Heather Lenz. Il film è un tripudio di arte, sofferenza e coraggio.

    Leggi tutto



  • ,

    CELEBRATING WOMEN

    Shinzo Abe aveva promesso di creare un Giappone in cui le donne potessero “brillare”, Le aveva esortate a cercare posizioni di comando nel mondo del lavoro, noto per essere sessista e maschilista. A distanza di anni da questa dichiarazione il Giappone non è riuscito a fare grandi passi avanti.

    Leggi tutto


  • , , ,

    DICONO DI HACHIKO

    Sovrano dell’incrocio più famoso del mondo, simbolo di fedeltà, conosciuto in tutto il mondo. È il luogo preferito per darsi appuntamento a Shibuya. Ecco la storia di Hachiko, il cane più famoso del Giappone.

    Leggi tutto


  • , ,

    DOV'ERI L'11 MARZO?

    L’11 marzo 2011 ho passato una notte di inferno. Non mi era mai successo di avere un attacco di cervicale. Manco fossi un anziano che vive in un garage umido.

    Leggi tutto


  • , ,

    JAPAN 4 L'AQUILA

    L’Associazione Giappone in Abruzzo dal Fuji al Gran Sasso organizzerà il prossimo 30 Marzo Japan 4 l’Aquila, un evento per ricordare, ma soprattutto contribuire alla rinascita culturale del capoluogo abruzzese a dieci anni dal terremoto. Tra le organizzatrici c’è anche la mia amica Mia San, nonché musa di questo blog.

    Leggi tutto


  • , ,

    NAKANO BROADWAY

    Finalmente a casa. Il viaggio con Yasu (QUI e QUA) ha messo a dura prova la nostra psiche. Ora possiamo dormire in un letto pulito, non temere piattole e tarme e soprattutto bere dai nostri bicchieri.

    Leggi tutto


  • ,

    STREET FIGHTER (La capsule collection di Uniqlo)

    Uno dei titoli più curiosi di Netflix è l’anime High score girl, storia di una ragazzino pazzo per i videogiochi che intreccia una sorta di scontro/relazione con la sua compagna di classe borghese tutta pizzi e merletti segretamente innamorata delle sale giochi.

    Leggi tutto





  • , ,

    IL GIAPPONE AL FUORI SALONE 2019

    Estrosi designer, architetti di altri mondi o semplicemente amanti degli aperitivi. Dal 9 al 14 aprile, nei giorni del Salone del Mobile arriveranno a Milano da tutto il mondo e la città andrà in estasi. Ovviamente ci saranno in giro anche un sacco di giapponesi. E sarà un’occasione perfetta per conoscere un po’ del nuovo design del Sol Levante.

    Leggi tutto


  • , ,

    MASAHISA FUKASE - PRIVATE SCENES

    Fukase scivolò sulle scale dentro uno dei bar del Golden Gai, una via di Shinjuku piena di locali minuscoli. La sua mostra fotografica inaugurata nel 1992 al Ginza Nikon Salon chiuse tre mesi prima dell’incidente.

    Leggi tutto


  • ,

    IL GUSTO DI ROPPONGI

    Tokyo è piena di negozi, ristoranti e bar, ma anche di musei e gallerie d’arte stranissime. Costringetevi a visitarne almeno uno e ricordatevi di non desiderare il gelato, il karma potrebbe punirvi come ha fatto con me. Buona lettura.

    Leggi tutto






  • LA VORACE KABUKICHŌ

    Il Giappone ha il più grande e insaziabile mercato del sesso. Non lo direste eppure thailandesi, filippine e malesi finiscono sotto inganno nelle mani della yakuza. Kabukichō, il quartiere a luci rosse di Tokyo, Minowa la zona delle soapland, Roppongi dove regna il lusso. Tutte zone calde che all’occhio del turista sembrano divertenti Luna Park.

    Leggi tutto


  • ,

    OKAA-SAMA // Onorevole MADRE - LUCA VECCHI

    Luca Vecchi del famoso collettivo comico romano The Pills presenterà il prossimo 10 Maggio all'AD Gallery di Milano, la sua personale mostra dal titolo Okaa-Sama//Onorevole MADRE. Sceneggiatore, attore, regista e fotografo ma anche appassionato di cultura giapponese, Luca racconta per immagini il corpo delle madri nascosto dietro armature giapponesi.

    Leggi tutto


  • IL GUSTO DI NAGATORO

    Oggi la nostra amica giapponese ci ha portato in gita. Preparate la colazione al sacco, sarà una lunga giornata. Mettete nello zaino granite, colazioni internazionali, storie a lieto fine e un pizzico di nonsense. Buona lettura!

    Leggi tutto



  • , ,

    NIPPON NO MATSURI OPERA

    Nonostante questo Maggio ricordi il clima di Novembre, le iniziative all'aperto legate al Giappone fioriscono come forti Sakura contro il Global Warming. Il 26 Maggio nella bellissima cornice dell'Abbazia di Mirasole di Opera (Milano) potrete partecipare ad un sacco di laboratori ed eventi.

    Leggi tutto





  • , ,

    DEAR JAPAN (Nathan M.Miller)

    È un viaggio visivo quello di Nathan M.Miller. Dai paesaggi urbani in continuo movimento di Tokyo ai cedri millenari dell'isola di Yakushima. Un percorso fatto di particolari. Corvi, origami e ciliegi.

    Leggi tutto



  • , ,

    ONSEN (e altri avvertimenti)

    Dopo la gita a Nagatoro, la nostra amica giapponese ci ha regalato una giornata alle terme. Io e la Piera siamo felicissimi. Lei un po’ meno visto che è piena di tatuaggi. Come andrà a finire? Buona lettura.

    Leggi tutto


  • , , ,

    PIOTR NIEPSUJ - SPREADS01

    Fino al 9 giugno 2019 Artifact presenta allo Spaziomaiocchi Spreads01, mostra fotografica di Piotr Niepsuj. Piotr Niepsuj ha girato per Tokyo, ha fotografato cose, persone, paesaggi e dettagli con una piccola macchina compatta.

    Leggi tutto


  • CHICHIBU (il paese dei ricordi)

    Immaginatevi di dormire per terra su un cuscino che pesa 50 chili. Immaginatevi un altro paese, dove la gente ti ringrazia mille volte e i ciliegi colorano le strade di un tenue rosa. Immaginatevi di avere una vallata davanti alla vostra finestra. Benvenuti in Giappone, dove i bancomat ti parlano e i pasti hanno il gusto del ricordo. Buona lettura.

    Leggi tutto


  • , , , ,

    KIMONO A PARTE (Intervista ad Antonio Mancinelli)

    Dal 15 al 18 giugno a Milano sfila la moda maschile e scopriremo come vestirci nell'estate 2020. Così ho invitato a cena Antonio Mancinelli – caporedattore di Marie Claire, scrittore e insegnante, profondo conoscitore del mondo del fashion, della sua storia e degli aspetti culturali – per scoprire le differenze fra la moda giapponese e quella occidentale.

    Leggi tutto


  • , , ,

    UNDERCOVER BLOODY GEEKERS

    Jun Takahashi, classe 1969, nato a Kiryu, nella prefettura di Gunma, conosce bene l'aria che tira. Ispirato, bizzarro e avantissimo. Jun è il mixologist della moda. È lui l'anima di Undercover, uno dei brand giapponesi più caleidoscopici in circolazione.

    Leggi tutto


  • , ,

    UNTRACEABLE (Intervista ad Andrea Pompilio)

    Il mio amico Marco aveva dimenticato gli occhiali in un negozio a Roppongi Hills. Erano nuovi, nuovi di zecca. Li aveva comprati quello stesso giorno. Ma si sa il Giappone distrae e rischi di perderti e di perdere qualcosa per la smania di vedere, toccare e mangiare tutto.

    Leggi tutto



  • ,

    TANABATA (noi siamo figli delle stelle)

    In Giappone ci sono un sacco di feste. Si celebrano bambini, fiori, morti e amanti. Tanabata, la festa delle stelle, è una delle più importanti, perché prima di tutto è una storia romantica e come spesso accade nel Sol levante bisogna onorarla con un lavoretto.

    Leggi tutto


  • ,

    TANABATA - LA FESTA DELLE STELLE INNAMORATE

    Il 7 Luglio in Giappone si festeggia il Tanabata, una delle leggende più romantiche del Sol Levante.
 Protagonisti sono due stelle innamorate: Orihime e Hikoboshi alias Vega e Alteir.
 Il 7 Luglio alle ore 21:00 al Planetario Civico di Milano si celebrerà questa bellissima storia d’amore.



    Leggi tutto


  • , , ,

    BIANCHI BEACH HOUSE

    Se quest' estate siete in Giappone e fra un tempio e l'altro vi viene voglia di mare, Zushi beach è la meta giusta. Nella prefettura di Kanagawa, a un'ora e mezza di treno da Tokyo, troverete amanti del windsurf e della chitarra.

    Leggi tutto


  • ,

    EFFETTO AKIHABARA

    osa succede nella mia casa giapponese? Sembra di vivere in una barzelletta: c’era un inglese, un americano e un italiano… Davina from Uk si alza all’alba, perché va a lavorare dall’altra parte di Tokyo. Siccome ha freddo per via dell’aria condizionata indossa un pigiamone sintetico di Hello Kitty

    Leggi tutto


  • , ,

    IL FUTURO E LA MUSICA SECONDO NAO TOKUI

    Meet the Media Guru ha portato al Base di Milano un altro importante giapponese che sta progettando il mondo del futuro. Lo scorso anno abbiamo incontrato Daito Manabe, interaction designer, programmatore e ingegnere che si impegna ad abbattere i confini fra arte e tecnologia. Quest’anno è stata la volta di Nao Tokui

    Leggi tutto



  • , , ,

    LA MALEDIZIONE DI YOTSUYA

    Oggi è una giornata evento perché tutti i protagonisti di questo viaggio saranno riuniti sotto lo stesso tetto. Io e la Piera abbiamo deciso di organizzare un incontro romantico fra Yasu e Vicky, usando Mia san come testimone dell’accaduto. Perché ci è venuto in mente?

    Leggi tutto


  • ,

    I RICORDI DI HAKONE

    Stamattina sveglia presto, ho obbligato la mia compagna di viaggio spendacciona a fare una gita ad Hakone. Perché siamo qui da un mese e il Monte Fuji l’abbiamo visto solo stampato sulle T-shirt dei negozietti di Asakusa.

    Leggi tutto



  • , ,

    HIROSHIMA (La storia di Junko Morimoto)

    Aveva 13 anni Junko quando la bomba di Hiroshima scoppiò il 6 Agosto 1945 a meno di due chilometri da casa sua. Era una studentessa che viveva ascoltando le sirene antiaeree. Quella mattina però non stava bene, aveva mal di stomaco, quasi un presagio.

    Leggi tutto



  • , , ,

    NEKO CUP

    Per chi è ancora in vacanza al mare o per chi è amante dei gatti e del minimalismo. La designer Yuka Morii ha creato formine di gattini che dormono da riempire di sabbia o da usare come oggetto d'arredo.

    Leggi tutto


  • , ,

    MEGALOPHILIA (L'arte di Monokubo)

    Conosciuto come l'artista che ha immaginato un mondo con animali giganti, Monokubo (o su Tumblr con il nick Ariduka55) è uno degli artisti emergenti più curiosi del momento. Giovane, giapponese e gentile.

    Leggi tutto


  • ,

    LE SPECIALITÀ DI UENO

    Il parco di Ueno è come aggiungere a Villa Borghese un pizzico di soia. È uno dei più amati di Tokyo, pieno di musei e templi. A seconda della stagione si colora: rosa in Primavera, rossastro in Autunno. Io e la mia compagna di viaggio ci siamo andati per boicottare lo zoo e scoprire i suoi bizzarri avventori. Buona lettura.

    Leggi tutto





  • , , ,

    SE FOSSI EDO (Pettegolezzi alla corte Tokugawa)

    Il Periodo Edo conosciuto anche come l’Era Tokugawa è stato il più controverso per il Giappone. Lo Shógun tagliò la testa a tutti i suoi nemici, torturò i cristiani e chiuse i confini lasciando il paese in totale isolamento. Cosa succedeva in quegli anni? Come viveva la popolazione? Ecco dei pettegolezzi di corte direttamente dal 1603.

    Leggi tutto



  • , , ,

    MOUNT FUJI 360° BOOK

    Dice il detto: se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto. Deve averlo pensato Yusuke Oono, graphic designer, ingegnere e architetto, per uno dei suoi progetti più geniali: il libro a 360° del Monte Fuji.

    Leggi tutto


  • ,

    CHI È HAGIBIS?

    Ho parlato per un’ora e 24 minuti con Mia san, la mia amica giapponese. Le ho fatto compagnia mentre il tifone Hagibis stava per arrivare su Tokyo. E ho scoperto che la sua percezione del pericolo e del dolore è tragicomica.

    Leggi tutto


  • QUANDO SHIBUYA PIANSE

    Il tempo in Giappone si dilata. La mattina diventa una settimana, il pomeriggio un mese e la sera un weekend. Sei stimolato ad ogni cavalcavia e un passo può diventare un’ora.

    Leggi tutto



  • KODANSHA'S NAKAYOSHI (65° Anniversary Exhibition)

    La rivista manga shojo Nakayoshi della casa editrice Kodansha, compirà 65 anni il prossimo Gennaio 2020. In attesa del compleanno al Museo Yayoi Yumeji di Tokyo verrà allestita una mostra con le sue opere più famose pubblicate dal 1954 a oggi

    Leggi tutto



  • , ,

    L’ULTIMO GIORNO (Tokyo è una sirena)

    C’è l’ultimo giorno di scuola, l’ultimo giorno dell’anno e l’ultimo giorno della settimana. Ma quando sei in viaggio l’ultimo giorno cosa diventa? Mentre ci pensate, raccogliete tutti i fazzoletti e un secchio, questo post potrebbe farvi piangere oppure stare male. Buona Lettura!

    Leggi tutto



  • , ,

    DA LECCARSI I BAFFI (Intervista a Chef Hiro)

    Pollo, uovo, aglio, zenzero, soia, sakè, olio di sesamo, poco zucchero, un pizzico di sale e pepe. Non sto facendo la lista della spesa, sono gli ingredienti del pollo Karaage, uno dei piatti giapponesi più buoni e divertenti da cucinare.

    Leggi tutto



  • , ,

    YURI IL CANE IMPERIALE

    La principessa Aiko ha compiuto 18 anni questo mese. Non è una ragazzina a cui piace stare sotto i riflettori, ma quando accade, al suo fianco c'è spesso "lui".

    Leggi tutto



  • , , , ,

    HIGE (I BAFFI IN GIAPPONE)

    Salarymen schiacciati sulle metropolitane sono diventati ormai un fenomeno da documentario naturalistico. Spinti, sudati e a volte ripresi come animali della savana, i poveri lavoratori giapponesi devono anche stare attenti alla loro pelle.

    Leggi tutto




  • , , ,

    QUANTI ANNI SONO PASSATI? (11 Marzo 2011)

    L’11 marzo 2011 alle ore 14:46 al largo della costa della regione di Tōhoku, in Giappone, una scossa di magnitudo 8,9-9,0 con epicentro in mare distrusse migliaia di vite. A oggi è il più potente registrato in Giappone. Il 23 novembre 1980 stavo giocando a casa di mia nonna.

    Leggi tutto






  • , ,

    GUNDAM FACE MASK

    Mascherine finite, mascherine in attesa di essere spedite, mascherine a caro prezzo. Mascherine di qua, mascherine di là. Ma c'è una persona che non si è persa d'animo e ha utilizzato questa crisi per costruire qualcosa di utile e creativo: mascherine!

    Leggi tutto


  • , ,

    DIAMO I NUMERI

    Sono sette le prefetture in stato di Emergenza Corona Virus in Giappone: Tokyo, Kanagawa (Yokohama), Chiba, Saitama e l'area metropolitana di Osaka, Kobe e Fukuoka. Le ha annunciate ieri, 7 Aprile, Shinzo Abe, senza mascherina

    Leggi tutto


  • , , , ,

    CRONACHE DIFFERITE DAL GIAPPONE

    GiapponeTVB sta partecipando a "Cronache differite dal Giappone" una serie di video interviste collettive a personaggi della cultura, giornalisti e a chi di Giappone ne sa. A organizzare questi incontri è L'Altro Giappone, una giovane associazione che si approccia alle "cose" del Sol levante in maniera originale e fuori dagli schemi e dagli stereotipi.

    Leggi tutto



  • , , , , , ,

    ROBOT GEISHA

    La storia è una classica faida tra parenti. C'è Yoshie, timida violinista, che vive all'ombra della sorella maggiore Kikue, arrogante e procace donna d'affari. Kikue diventa la padrona di un locale per Geisha.

    Leggi tutto







  • , , , , ,

    THE DANCING HOMELESS

    The Dancing Homeless diretto dal regista Miura Wataru è un documentario coraggioso che racconta la storia di un gruppo di ballerini senzatetto. Guidati dal coreografo Aoki Yūki che li ha riuniti in una crew dall'insolito nome: Newcomer H Sokerissa

    Leggi tutto



  • , , , , ,

    LA SECONDA VOLTA

    Sì, ho vinto un viaggio in Giappone. A volte i concorsi funzionano. È bastato spedire una foto e aspettare. Ma non ho vinto un biglietto A/R e un calcio nel sedere, ma un vero tour con tanto di guida privata, hotel di lusso, Japan Rail Pass, gite incluse e borsello portadocumenti dell’Agenzia. Mi raccomando tenete allacciate le cinture perché ci saranno forti turbolenze.

    Leggi tutto



  • , , , ,

    TOKYO HA I BAFFI

    Appena arrivi in Giappone puoi fare subito due cose: elevare lo spirito in un tempio o delirare in mezzo ai mille negozi. Puoi scegliere se essere un asceta confinato nel vuoto esistenziale o uno shopaholic senza ritegno. Ed eccomi nel triangolo più pericoloso al mondo: Harajuku/Omotesando/Shibuya.

    Leggi tutto



  • , , ,

    RAKUGO (Dove il passato incontra il futuro)

    Cosa ti piace del Giappone? È una domanda banale. C’è chi risponde il cibo, chi i manga, chi la cultura Zen. A me piace l’eterno movimento della gente. Passo ore ad ammirare le persone camminare e dalle loro scarpe vedo uscire storie romantiche e avventurose, cucite da bizzarri calzolai che custodiscono i segreti di Amateratsu, la divinità da cui discendono tutte le cose, compresi gli allegri pupazzi che animano questo paese.

    Leggi tutto







  • , ,

    TRAVOLTO DA UNA INSOLITA GIORNATA (nell'azzurro cielo di Tokyo)

    Basta fare il turista. È tempo di vita sociale e di incontrare amici di vecchia data. Oggi mi hanno invitato in un ristorante di sushi molto famoso qui a Tokyo. Si chiama Midori Sushi. A Shibuya potete trovarlo al quarto piano del Centro Commerciale Shibuya Mark City, non effettua consegne a domicilio e c’è sempre una coda interminabile.

    Leggi tutto


  • , ,

    BANANA SUSANNA (Il Kami che mi offrì il gelato)

    Mia san mi ha prestato casa sua e io mi sento veramente cittadino onorario di Tokyo. Al mattino mi alzo prestissimo, perché non voglio perdere nemmeno un minuto. Voglio godermi la casa, farmi il caffè e lavarmi i denti nel minuscolo bagno tutto rosa.

    Leggi tutto


  • , , ,

    UNA MILONGA PER EBISU (il tango in Giappone)

    Tango era una prefettura del Giappone. Scomparsa improvvisamente è stata inglobata da quella di Kyoto. Confinava con le province di Wakasa, Tanba e Tajima. Le città di Maizuru e Miyazu si giocavano il ruolo di capoluoghi a sasso carta e forbici.

    Leggi tutto


  • , , ,

    KANSAI YAMAMOTO (L'uomo delle stelle)

    C'è un uomo che aspetta in cielo. Secondo me vorrebbe tornare sulla terra, ma pensa che potrebbe impressionarci. È morto a 76 anni lo stilista Kansai Yamamoto, che tutti ricordiamo per gli abiti androgini di Ziggy Stardust, l'alter ego di David Bowie.

    Leggi tutto



  • , , , , ,

    DI CHE COLORE È TOKYO?

    Oggi mi trasferisco in Hotel. La mia settimana da finto residente a Tokyo è finita. Dovrò lasciare il piccolo bagno rosa di Mia san, il suo detersivo rosa dei piatti e anche la sua spugnetta rosa per pulire le superfici lavabili.

    Leggi tutto


  • , , , ,

    ABNORMAL ODAIBA

    Uno dei motivi per cui mi piace il Giappone è il decoro. Il decoro delle persone, dei pacchetti regalo e di qualsiasi altro oggetto che abbia bisogno di una decorazione. Ricordo cellulari addobbati come alberi di Natale o unghie ornate da piccoli oggetti quasi impercettibili all’occhio umano.

    Leggi tutto






  • , , , , ,

    GUNDAM FACTORY YOKOHAMA

    Sono passati più di dieci anni da quando il Gundam RX-78 mise piede a Tokyo sull'isola di Odaiba. Alto 18 metri, curato nei minimi particolari, il Robot più famoso del Giappone era diventato un soggetto costante in tutte le foto dei viaggiatori.

    Leggi tutto


  • , , ,

    GUNDAM NOSTALGIA

    Il Gundam RX-78F00 di Yokohama è "nato" ufficialmente il 29 Luglio, giorno della "cerimonia della installazione della testa". È alto 18 Metri, pesa 25 Tonnelate ed è stato benedetto con un rito scintoista.

    Leggi tutto


  • , , , , ,

    SUSSURRA AKIHABARA

    C’è un quartiere a Tokyo che ti ricorda il tempo che passa, ma che è anche capace di fermarlo. Qui resistono mode e manie, i taxy sono sostituiti da cavalli alati e gli abitanti hanno poteri magici.

    Leggi tutto




  • , , ,

    RACCONTAMI NIKKO

    La vita al Keio Plaza qui a Nishi-Shinjuku non è poi così male. Posso scegliere fra una colazione internazionale proteica ed energizzante o una sofisticata e minimalista giapponese. Se chiamo la signorina della reception risponde con mille moine, ho una vista meravigliosa, il minifrigo in camera e le lenzuola sanno di pulito.

    Leggi tutto




  • , , , ,

    IL JEDI DEL GIAPPONE (Intervista ad Antonio Moscatello)

    Antonio Moscatello è un giornalista dell'agenzia di stampa Askanews, profondo conoscitore del mondo asiatico, si è laureato all'Orientale di Napoli per poi trasferirsi a Sapporo. Ha vinto il premio Umberto Agnelli per il giornalismo ed è pure stato inviato nei conflitti in Medio Oriente. Ma, oltre alla passione per il Giappone, quello che mi lega ad Antonio è un piccolo comune della provincia di Foggia.

    Leggi tutto



  • , , , ,

    TOKYO GA (la guida che mi amava)

    Ve l’ho già detto che sono in un Hotel bellissimo a Nishi-Shinjuku che si chiama Keio Plaza e che mi sento un principe coccolato da gentilissime giapponesi? Ogni volta che alzo la cornetta del telefono in camera arriva subito qualcuno per esaudire un mio desiderio, ma siccome non riesco mai a capire cosa dicono ringrazio e chiudo la porta.

    Leggi tutto



  • , , ,

    STORIA SEMISERIA DI COME ARRIVÓ BABBO NATALE IN GIAPPONE

    Nel 1545 Francesco Saverio, missionario e gesuita spagnolo partì alla volta della Malaysia, lì conobbe alcuni giapponesi, che dovevano essere degli strampalati burloni, perché lo convinsero a proseguire il suo viaggio in Sol levante sicuri che lì avrebbe trovato seguaci per quello strano Dio che moltiplicava pani e pesci.

    Leggi tutto


  • , , , , ,

    MADEMOISELLE HIROKO

    Il 29 dicembre di questo 2020 funesto se n’è andato anche Pierre Cardin. Aveva 98 anni, vissuti straordinariamente come in una favola che lo vede nascere povero in un piccolo paese del Veneto e trionfare da giovane adulto a Parigi, dove rivoluziona letteralmente il mondo della moda.

    Leggi tutto


  • , , , , , ,

    IL KANJI DELL' ANNO 2020

    Mori Seihan il sacerdote e calligrafo del tempio dell'Acqua Kiyomizudera di Kyoto, ha scritto finalmente il Kanji dell'anno. Una tradizione che si ripete dal 1995. Per il 2020 il Kanji scelto è Mitsu (密) che significa stretto/denso/affollato.

    Leggi tutto


  • , , , ,

    DORAEMON X GUCCI

    Nel 1964 il Giappone era in fermento perché stava per inaugurare le sue prime Olimpiadi. Il mondo della moda italiana invece tentava un timido approccio per le vie di Tokyo. Gucci aprì proprio quell'anno un boutique nel quartiere Ginza. Molti, ma molti anni dopo, l'economista, scrittore e "futurista" Kimindo Kusaka disse che il Giappone sarebbe diventato nel 21° secolo il primo stato boutique

    Leggi tutto




  • , ,

    ONITSUKA TIGER MILANO (e la strana storia del polpo)

    Il 12 Dicembre 2020 ha aperto a Milano, ahimè un po' in sordina per via della pandemia, il primo Flagship Store italiano di Onitsuka Tiger. Un grande spazio con un bell'affaccio su strada, ma che ingloba e prosegue oltre al cortile interno, a sviluppare una una sorta di percorso nella creatività del marchio giapponese.

    Leggi tutto


  • , , ,

    BAR BRUTUS

    Dalla strada non si fanno troppo notare. Sono bar spesso piccolissimi, intimi e accoglienti. Hanno arredi curati, luci giuste e invitano al relax. Al banco o ai tavolini si possono sorseggiare ottimi drink, ma chi viene qui lo fa principalmente per ascoltare buona musica. Sono un vero paradiso per gli appassionati.

    Leggi tutto



  • , , ,

    EDO BALL (The Art of Basketball)

    Edo Ball è la sua dichiarazione d’amore. Un progetto cross over diventato un libro e una linea sportiva. Ora potete scegliere se diventare dei Ninja armati di Nike Dunk o dei Ronin abili nel terzo tempo.

    Leggi tutto


  • , , , ,

    CARINO (L'origine del Kawaii)

    Chi non si è mai sciolto davanti a un dolcissimo ittero Pikachu? Avete mai parlato di nascosto con un Mon Ciccì? Dopo la Via della Spada dei Samurai quella del Carino è diventata forse la più frequentata al mondo.

    Leggi tutto


  • , ,

    JAPAN RAIL PASS (La danza dello Shinkansen)

    Oggi parto per Kyoto, finalmente incontrerò di nuovo la perla d’oriente, visto che l’ultima volta c’eravamo giusto annusati come due cani diffidenti al parchetto. Ho lasciato l’Hotel prestissimo e salutato il personale chiassosamente, manco fossero miei parenti.

    Leggi tutto






  • , , , , , , ,

    KOI (Intervista a Lorenzo Squarcia)

    Nel 2017 ero a Tokyo e, insieme a Mia san, decidemmo di partire per Sukagawa, nella prefettura di Fukushima. Non era la tappa di uno di quei macabri tour di visita ai luoghi del disastro del 2011: la mia amica mi aveva convinto ad andare proprio lì perché voleva fare qualcosa per le persone che ancora ci vivevano e che lei conosceva.

    Leggi tutto


  • , , , ,

    I FANTASMI DELLO TSUNAMI

    Lo hanno chiamato in vari nomi. C’era quello romantico, “Cuore del soldato”, che poi è diventato “Shock da conchiglia” e infine il banale “Fatica da battaglia”. Ora è semplicemente stress post traumatico, ma per Kaneda è solo tristezza.

    Leggi tutto



  • , , ,

    KYOTO - OSAKA (al sapore di cioccolato)

    Allora è proprio l'ultimo giorno. Tra poche ore un aereo mi porterà a casa e in una settimana dimenticherò l'odore dei Konbini e di tutti i the che ho assaggiato in questa vacanza. Mi sono alzato praticamente all'alba perché volevo vedere sorgere il sole dalla finestra e illuminare la stazione.

    Leggi tutto



  • , , , , , , ,

    LA BIZZARRA LEGGENDA DEL MANEKI NEKO

    Il Maneki Neko è un gatto in ceramica che spesso si vede nei ristoranti giapponesi o cinesi. Ha un collarino rosso intorno al collo, un campanellino ed è appoggiato su una moneta. È simbolo di fortuna e ricchezza. Come ha fatto un tenero gattino kawaii a diventare l’emblema dell’avidità del capitalismo orientale?

    Leggi tutto



  • , , ,

    SAKURA MAIL

    Quando in Giappone esplodono i Sakura sembra che tutti impazziscano. Le città si tingono di rosa, la gente si ferma a guardare e nella galleria di ogni cellulare ci sono almeno 2 o 3 foto sfuocate di questi teneri fiorellini.

    Leggi tutto


  • , , ,

    KESOBUMI (LA LETTERA D'AMORE)

    Il nome dell'Omamori Kesobumi si può tradurre come "lettera d’amore". Cos’è un Omamori? Un amuleto giapponese dedicato a divinità shintoiste o buddiste. È piccolo e tascabile e protegge da eventuali incidenti durante i viaggi, dai brutti voti a scuola e fa persino guadagnare palate di soldi.

    Leggi tutto


  • ROKUDENASHIKO (Che cos'è l'oscenità?)

    Sono anni che seguo l'artista Rokudenashiko, l'unica Deco-man al mondo (Deco = decoro - man(ko)= vagina) almeno così lei si definisce, una sorta di modellatrice kawaii della natura femminile.


    Leggi tutto



  • , ,

    IL GIAPPONE È UN PAESE SICURO

    È vero. A Tokyo io e la mia amica Piera dormivamo con la finestra spalancata e la porta aperta, come si usava una volta anche da noi al Sud, almeno così mi raccontava mia nonna. In Giappone se dimentichi qualcosa sul treno stai pur certo che tutta la città si mobiliterà per farti ritrovare il tuo oggetto smarrito

    Leggi tutto


  • , , , ,

    JAPAN 100th ANNIVERSARY KIT

    Adidas e la Japan Football Association per celebrare il centenario della Federazione giapponese di calcio hanno creato una maglia limited edition da urlo! "Japan 100th Anniversary Kit" si ispira alla divisa indossata dal Giappone nella sua prima partita nel lontano 1930 e a quelle delle Olimpiadi di Berlino 1936.

    Leggi tutto


  • , , , , , ,

    JAPANDEMIC E L'OSTELLO DEI GATTI

    Diciamocelo fra noi, il Giappone non sta facendo una bella figura con il resto del mondo. Ha creduto di resistere alla Pandemia solo con l'uso delle mascherine e invitando i cittadini a un comportamento civile nel rispetto delle regole anti-Covid. Non ha imposto, non potendo per legge, divieti, lockdown hard e altre restrizioni.

    Leggi tutto


  • , , ,

    NEL DUBBIO #sailormooneternal (Live sul fenomeno delle guerriere Sailor)

    Il 3 Giugno è atterrato su Netflix “Pretty Guardian Sailor Moon Eternal”, il tanto atteso film sulla guerriera che veste alla marinara, ridisegnata e fedele al manga di Naoko Takeuchi. Un condensato di battaglie, buoni sentimenti, inclusione e coreografie magiche che ha trasformato l’eroina giapponese con i codini in un’icona planetaria senza tempo.

    Leggi tutto


  • , , , ,

    NIGHIRITEE (sì, con l'acca!)

    Una volta a Tokyo, mentre giravo come un pazzo in preda ai deliri del navigatore che continuava a dirmi "gira a destra", "no, scusa a sinistra" sono finito per caso dentro un negozio vintage di Kimono.

    Leggi tutto


  • , , , , ,

    SAILOR MOON E LA PATATA BOLLENTE

    Domani sera, 13 Giugno, alle ore 20:45 sulla pagina Facebook di Paolo Linetti, scrittore e responsabile attività museali al Diocesano di Brescia e curatore del Museo d’arte Orientale Fondazione Mazzocchi, dovrò parlare di come Sailor Moon è sopravvissuta negli anni alle censure, diventando icona planetaria simbolo della diversità e paladina delle identità non binarie.

    Leggi tutto


  • , , , , , ,

    LA TERZA VOLTA (Overbooking)

    Se avete a che fare con una trilogia horror eccovi delle super regole per le trilogie. Primo: avete un killer super sovrumano, non servirà pugnalarlo e neanche sparargli, praticamente nel terzo capitolo dovrete congelargli la testa, decapitarlo o farlo saltare in aria. Secondo: chiunque, anche il personaggio principale, può morire. Terzo: il passato tornerà a mordervi le chiappe.

    Leggi tutto


  • , , , , ,

    LA TERZA VOLTA (landed)

    Dopo lo stop di un giorno dovuto a uno sfortunato Overbooking (QUI se volete ripassare) finalmente siamo riusciti a mettere piede sull'aereo. Tra 11 ore e 30 minuti, secondo l'annuncio del comandante, visto che abbiamo il vento a favore, sarò in Giappone e potrò sfondarmi di cibo ai Konbini, farmi legare come una Polena su un treno della Yamanote Line oppure vivere dentro un distributore di bibite per rubare le monetine agli assetati.

    Leggi tutto



  • , , ,

    GUNDAM X NIKE SB DUNK HIGH

    Mancano pochissimi giorni alle Olimpiadi di Tokyo 2020 + 1 e nessuno potrà assistere alle gare, manco a quelle del tiro al piattello. Nike, per rincuorarci, ha pensato a una limited edition delle sue iconiche Dunk High in collaborazione con la Bandai.

    Leggi tutto


  • , , , , ,

    SUKAGAWA ENOBORI (e le fragole infinite)

    Appena arrivati a Sukagawa io Marco e Mia san siamo stati accolti da un cesto di fragole. Sì, un bellissimo cesto di fragole, perfette e quasi tutte delle stessa misura. Perché Sukagawa non è solo famosa per Ultraman e per il museo di Matsuo Bashō, uno dei più grandi poeti giapponesi, ma anche per la tenacia con cui ha dovuto combattere dopo l’11 Marzo 2011.

    Leggi tutto



  • , , , ,

    TOKYO2020 +1 (e le mascotte invidiose)

    Ho chiesto alla mia amica giapponese Mia san se in questi giorni a Tokyo si respira un po’ di aria Olimpica, ma la sua risposta è stata secca e senza troppe giustificazioni: “Non esco perché cerco di non creare assemb…come dite in Italia?”

    Leggi tutto





  • , ,

    RAPSODIA IN AGOSTO

    ittle Boy e Fat man, questi erano i criptonomi delle bombe sganciate su Hiroshima e Nagasaki nell’Agosto del 1945. Nomi innocui che nascondevano un presagio triste per la storia dell’umanità e che nessun giapponese riesce ancora a dimenticare.

    Leggi tutto


  • , , , ,

    TOUGH BOY (Arrivederci Masami Suda)

    Michael, Marco e Paolo erano i miei compagni di classe delle elementari con cui facevo comunella. Sembravamo i 4 moschettieri. Ci piacevano i transformer, bisticciavamo per chi doveva essere il leone nero del Voltron e una volta fummo cacciati dall’oratorio per istigazione alla violenza.

    Leggi tutto




  • , , , ,

    L'ONORE DI AIZU

    Bisogna ripartire ahimè, giusto il tempo di lasciare un pezzettino di cuore a Sukagawa e bere un caffè in lattina di fianco a una Vending Machine per strada. Mi ero così abituato a questo clima da backstage di film di mostri, ma purtroppo le cose belle finiscono. In Giappone però c’è sempre una sorpresa dietro l’angolo.

    Leggi tutto


  • , , ,

    IL VERGINELLO DI AIZU

    L’ultima volta che sono stato alle terme giapponesi sono svenuto, mi ricordo solo che c’era un signore che mi teneva le gambe alzate e mi guardava le parti intime.

    Leggi tutto


  • , ,

    LA PROSPETTIVA DI AIZU

    Uno dei luoghi più spirituali della città di Aizuwakamatsu è Limoriyama.: una collina dove i Byakkotai, l’esercito minorenne del padrone di Aizu, si suicidò in massa facendo seppuku.
 I ragazzini videro il castello bruciare e per l’imbarazzo e la vergogna di aver perso la guerra contro l’esercito imperiale s’infilarono un coltello nella pancia.


    Leggi tutto



  • , , , , , , ,

    MANGA HEROES. DA OSAMU TEZUKA AI POKEMON

    Io sono affezionato a Pippo, il mio primo orsetto di peluche. È stato per anni l'eroe di casa. Mi proteggeva dall'uomo nero sotto il letto, dai mostri che vivevano nell'armadio e persino dai bulletti della scuola. Assomigliava vagamente a Pakkun, la mascotte di Paul e Nina, l'omonimo cartone animato che raccontava di due ragazzini che viaggiavano in un mondo parallelo.

    Leggi tutto


  • , ,

    CHEMICAL BROTHERS (Tokyo loca)

    Finalmente ci siamo svegliati a Tokyo. Per anni ho promesso a Marco di portarlo nei deliri dello shopping giapponese, ma da quando siamo atterrati stiamo solo visitando vecchie città postali abitate da anziani, che per carità sono interessantissime, ma non ti danno quell'eccitazione elettrica al perineo che solo Tokyo è capace di donarti, perché solo lei sa fare quella cosa con la lingua…ok scusate sto esagerando, mi sono lasciato un po' andare.

    Leggi tutto


  • , , ,

    UNDERCOVER X EVANGELION (Creep Very)

    Il marchio giapponese Undercover, ha finalmente messo in vendita la sua linea di abbigliamento ispirata alla saga di Evangelion. Dopo la presentazione alle sfilate della scorsa Pimavera, questa capsule promette veramente scintille o se vogliamo un 4th impact

    Leggi tutto




  • , , ,

    IL TESTIMONE DI IKEBUKURO

    I supermercati giapponesi sono un piccolo paradiso colorato. Assomigliano alle dei Mio Mini Pony. Il cibo da asporto sembra cucinato per un Chihuahua, le etichette sono chiassose e fluorescenti e i biscotti ricordano delle crocchette per gatti, non per il gusto, piuttosto per le dimensioni.

    Leggi tutto


  • LA "VIBRANTE" STAZIONE DI SHINJUKU

    Mangiare a Tokyo costa veramente poco. Puoi cavartela anche con 4 Euro, tranne Marco che è ancora nell’età dello sviluppo e quindi ne spende 50. Per il caffè ci appoggiamo alla famosa catena Doutor o all’italico Segafredo Zanetti, dove tutti fanno finta di parlare italiano.

    Leggi tutto



  • , ,

    浮世 Floating Worlds

    Spiderman, Pikachu, Sonic, Goku e tutti i personaggi dello Studio Ghibli rivivono nel mondo fluttuante dei maestri dell'antica stampa giapponese. Quando la tradizione incontra un nerd per strada ecco cosa succede:

    Leggi tutto



  • , , ,

    IL GIAPPONE NON É CRUELTY FREE

    In Giappone i cani sono carini. Sempre di razza e con quei buffi vestitini a forma di Ape o Calabrone. A volte li vedi per strada dentro a un passeggino, perché i padroni li trattano come bambini.

    Leggi tutto


  • , , , ,

    BOTTEGHE DI TOKYO - THE EXHIBITION

    Botteghe di Tokyo di Mateusz Urbanowicz è un viaggio in una Tokyo antica e "acquarellata". Disegni precisi e nostalgici ti accompagnano in luoghi che, se guardi bene fra le mille foto del tuo ultimo viaggio in Giappone, potrebbero essere nei tuoi scatti. Mateusz ha guardato la capitale nipponica da un’altra prospettiva, si è fermato e la sua matita ha fatto tutto il resto. Sei mai entrato in un libro?

    Leggi tutto


  • , , , , ,

    SPERIAMO CHE SIA FEMMINA (IL TRONO DEL CRISANTEMO)

    C’è fermento nel partito di governo giapponese e a Palazzo Reale. Sarà una donna o un uomo a ereditare la carica  di Imperatore? Il 61enne Naruhito, ancora fresco di incoronazione, sta facendo le corna sotto la scrivania. Sono 17 i membri della famiglia reale, ma solo 3 hanno diritto al trono del Crisantemo. Chi sono i finalisti?

    Leggi tutto


  • , ,

    LOEWE x SPIRITED AWAY

    Diciamocelo noi comuni mortali non potremo mai permetterci nemmeno la maglietta più semplice con stampata Chihiro, la protagonista di quel capolavoro che è Spirited Away dello Studio Ghibli.

    Leggi tutto


  • ,

    GAIJINASS (Sei in arresto!)

    Tokyo is the rabbit hole. Così scriveva Eric alias Gaijinass più di 10 anni fa sul suo blog, che a tradurlo sarebbe la tana del coniglio, ma viene usato anche per riferirsi a una situazione o a un ambiente bizzarro, confuso o privo di senso, dove è difficile districarsi.

    Leggi tutto


  • , , , ,

    SEPPUKU vs HARAKIRI (differenze di taglio)

    Seppuku è la morte onorevole. Un rituale per sventramento che solo i samurai potevano fare. Harakiri, più usato in occidente, significa tagliare lo stomaco, nel vero senso della parola. Questi due termini si sono sempre confusi e chissà perché da noi si usa di più il secondo. Forse è colpa di

    Leggi tutto



  • , , ,

    IL MONTE TAKAO

    Visto che tutti vanno al monte Fuji, oggi vi porterò dal cugino sfigato: il monte Takao.
 Nessuno se lo caga, perché fondamentalmente è piccolo e nero come Calimero.

    Leggi tutto


  • , , , ,

    PIPPO NON LO SA (La Missione Keichō)

    Ishinomaki è una delle città giapponesi che l’11 Marzo 2011 fu completamente devastata dallo Tsunami. Nel 1613 il Signore feudale di Sendai, Date Masamune, spedì una delegazione in Europa per negoziare accordi commerciali tra il Giappone e la Nuova Spagna

    Leggi tutto


  • , ,

    GOLDEN GAI (e l'escort giapponese)

    Finalmente dopo giorni e giorni a spendere soldi da Uniqlo ho convinto Marco a uscire dalla schiavitù dello shopping. Prima passava le sue serate al Konbini e a provarsi allo specchio le 2000 T-shirt che hanno invaso casa nostra. Gli ho proposto una birretta nella Tokyo by Night che è vivace e piena di personaggi curiosi.

    Leggi tutto


  • , , , ,

    KANAMARA MATSURI (Kawasaki bitch!)

    Solo una volta all’anno, caro mio devoto umano, potrai vedere sfilare il mio grosso membro. A me chiederai pace e armonia. E vibrerà il tuo perineo sotto lo yukata, sfiorerai con le labbra il mio bocciolo e di notte suderai nel futon pensandomi rinchiuso al tempio.

    Leggi tutto




  • , , ,

    SHIBAMATA (In Giappone puoi essere libero?)

    Il Giappone è un paese libero? Me lo chiedo ogni volta che inseguo il mio amico Marco, che non fa altro che passare le sue serate a trangugiare al conbini bevande di dubbia provenienza e piene di zuccheri sintetici. Qui a Tokyo puoi essere quello che vuoi, vestirti come ti pare e piace e  dare sfogo a qualsiasi perversione.

    Leggi tutto



  • , , , , , ,

    CHIEDI CHI ERANO I BEATLES (In Giappone)

    Nel 1960 Inejiro Asanuma, capo del partito socialista giapponese, fu assassinato da un giovane studente di estrema destra. Grande sostenitore del comunismo cinese, Asanuma criticava aspramente le relazione fra Stati Uniti e Giappone. Fece scalpore la volta in cui ritornò da Pechino praticamente travestito da Mao Tse-tung e tutti gli gridarono: “cosplayer di merda”.


    Leggi tutto



  • , , ,

    UNIQLO X MARNI

    Esce il 19 Maggio la collezione Uniqlo X Marni. La casa di moda famosa per le sue stampe colorate e per i suoi abiti “sperimentali” incontra il design e i tessuti life-wear di Uniqlo.

    Leggi tutto


  • , , , ,

    SUKEBAN (Girls gone wild)

    Dicono gli esperti di sociologia e antropologia giapponese che le Sukeban hanno aperto la strada a quei pappamolli dei Bōsōzoku (le gang dei motociclisti giapponesi) e ai punk “yankii”

    Leggi tutto


  • , , ,

    THE LADY IS BACK (Max&Co. X Lady Oscar)

    Il manga Lady Oscar di Riyoko Ikeda quest’anno compie 50 anni. Sì, avete letto bene, 50 anni! In giro per il mondo si celebra la bionda capitanA delle guardie reali di sua maestà Luigi XVI con feste, riedizioni del fumetto, maratone dell’Anime e merchandising a non finire.

    Leggi tutto



  • , , , , , , ,

    NON HO MAI CONOSCIUTO L'IMPERATORE HIROHITO

    “Quale sia la ragione ogni forma di vita è sacra e uccidere è un atto intollerabile”. Così rispondeva l’istitutrice Taka Adachi alla domanda “Perché non va bene vendicarsi?” pronunciata dal principino Michi, primogenito dell’Imperatore Taishō ed erede legittimo al trono del Crisantemo.

    Leggi tutto


  • , , , , ,

    SAILOR MOON X VANS

    Il fenomeno Sailor Moon sembra non placarsi. In attesa di vedere le nuove avventure di Usagi Tsukino e compagnia bella, nel nuovo film atteso per il 2023,   le paladine che vestono alla marinara hanno siglato un contratto con Vans

    Leggi tutto










  • LA METRO DI TOKYO (una scusa per parlare del Giappone)

    Ho comprato uno smartphone a mia mamma prima di partire per il Giappone, così possiamo video-chiamarci su Messenger e mandarci i messaggi su Whatsapp. È l’unico modo per non farle venire l’ansia visto che pensa mi sia arruolato nell’esercito nipponico per combattere contro Godzilla. Ahimè ho creato un mostro.

    Leggi tutto





  • , , , ,

    LA VIA HIGUCHI (Il giorno della memoria)

    Ho letto una storia bellissima sulla città di Otpol che sta al confine tra la Russia e la Manciuria. Ho provato a cercarla su Google, ma non ho trovato nessuna informazione. Forse dovrei scrivere il suo nome in cirillico, ma ahimè non è che lo mastichi benissimo. 

    Leggi tutto



  • , , , ,

    HIGHLANDER (il mio saluto a Pio D'Emilia)

    Parto da lontanissimo, perché è lì che vorrei ritornare. Ricordo che era una domenica sera del 1999. Era l’anno in cui prestavo servizio civile in un paesino fuori Reggio Emilia e tornavo a casa solo nei weekend. Quella domenica ero da mia zia. Aveva cucinato le polpette, quelle buone che solo lei sa fare, perché le impana due volte e ci mette un po’ di peperoncino.

    Leggi tutto



  • , , ,

    IL TURGORE DEI CAVALIERI DELLO ZODIACO

    Direttamente da Honk Kong ecco come diventare un vero Cavaliere dello Zodiaco. Sì, dai quei famosi super eroi giapponesi che parlavano forbito e riuscivano con la sola imposizione delle mani a raggiungere nirvana, sesto senso e altre prodigiose facoltà mentali.

    Leggi tutto


  • , , , ,

    TOKYO COSMO /東京コスモ

    Tokyo Cosmo è un piccolo capolavoro nel panorama degli short anime. E’ la storia di una semplice ragazza che vive una vita normale in una piccola casetta di Tokyo, ma che con un po’ di fantasia riesce a fuggire per un attimo dalla sua routine quotidiana.

    Leggi tutto



  • , , , , , , ,

    FAR EAST FILM FESTIVAL 25

    GiapponeTVB si traferisce a Udine per una settimana. Quest’anno il Far East Festival compie 25 anni e mi tocca portargli un bel regalo. Meglio un kimono o un pigiama estivo? Oppure una bella bottiglia di vino costosa? Detto questo spero di incontrarvi al cinema o in giro per la città. Quest’anno gli eventi sono tantissimi.

    Leggi tutto



  • , , , , , ,

    STORIE DI DONNE SAMURAI

    Lady Snowblood è un film giapponese del 1973, diretto da Toshiya Fujita e interpretato dalla bellissima Meiko Kaji. Racconta di una ragazza concepita e cresciuta al solo scopo di vendicare la morte del padre e del fratello.

    Leggi tutto




  • L’ ACQUARIO DI SHINAGAWA

    Non è proprio un luogo da visitare, almeno per me, che detesto vedere animali in gabbia o trasformati in robotici pagliacci, ma oggi piove e siccome sto facendo l’accompagnatore in incognito mi tocca trovare un escamotage per rendere piacevole il soggiorno dei miei clienti.

    Leggi tutto


  • , , , ,

    TOKYO GROTESQUE

    La metro di Tokyo chiude più o meno a mezzanotte e i giapponesi corrono come i matti per non perdere l’ultimo treno che li porterà a casa.  Inciampano, le ragazze si spezzano i tacchi e cadono, alcuni pattinano come atleti fra la folla.

    Leggi tutto



  • , , , , ,

    LA VALIGIA SUL LETTO (Tokyo non si giustifica)

    L’ultimo giorno.  E nella testa il pensiero banale: "Sembra ieri". Il mio amico Marco è in giro per Tokyo a cercare una valigia a buon prezzo, che contenga tutti i suoi prodotti di bellezza, le mutande e la miriade di gadget che ha comprato. Io continuo a girare a vuoto in cerca di uno stimolo.

    Leggi tutto