, , , ,

HIGE (I BAFFI IN GIAPPONE)

I Salarymen schiacciati sulle metropolitane sono diventati ormai un fenomeno da documentario naturalistico. Spinti, sudati e a volte ripresi come animali della savana, i poveri lavoratori giapponesi devono anche stare attenti alla loro pelle.
Già, l'etichetta non vuole barbe e baffi in ufficio, ma solo glabri e tosati impiegati.
Pena gli "sgridi" del capo e in casi estremi il licenziamento.

Qui ci vuole una rivoluzione. E io che sono baffone porterò avanti questa battaglia per liberare i follicoli piliferi dei giapponesi.
Baffo in giapponese si dice Hige 髭 ( se proprio volete essere precisetti Kuchi Hige 口髭 )

Quelli uguali ai miei sono chiamati Kaiser カ イ ゼ ル 髭 poi ci sono i classici che portava Magnum P.I. detti a spazzolino ち ょ び 髭.
Ma Hige in giapponese significa anche barba e basette.
Famosa è la barba di capra, yagi-hige 山羊 髯 che ricorda il nostro ormai fuori moda pizzetto sotto il mento.
I più nazionalisti cercarono anche di lanciare la moda della barbetta a forma di Monte Fuji, che però credo non abbia mai attecchito oltre i confini nipponici.

Veri estimatori del pelo erano i Samurai.
Barba e baffi erano sinonimo di forza e potere, più peluria avevano in faccia più incutevano timore.
Ma non tutti i guerrieri erano fortunati. Alcuni avevano dei baffetti un po' sfigati da ragazzino in età puberale.
E in battaglia venivano derisi o bulizzati. Così con un disagio interiore tornavano a casa in lacrime, maledicendo Budda e il loro scarso testosterone.
Uno di questi era Toyotomi Hideyoshi, classe 1537, samurai e daimyō del periodo Sengoku, uno dei tre grandi che riunificò il Giappone. La sua faccia era completamente glabra e per questo si appiccicava la qualsiasi cosa per assomigliare a un boscaiolo canadese. :-P

Toyotomi Hideyoshi
I signori Feudali iniziarono a combattere questa moda della barba diabolica rasandosi per primi. Una faccia pulita non scandalizzava la morale pubblica e non spaventava il cittadino che pagava le tasse. Per questo dopo il 17° secolo vietarono barba e baffi, fatta eccezione per quelli deturpati in volto.
Iniziò così un periodo di calma e tranquillità, i barbieri facevano soldi a palate e la moda era solo una: acconciatura Mago (il nodo in cima alla testa) e faccia pulita come il sedere di un bambino.
Ma c'era ancora qualcuno che andava in giro fiero della sua barba: il popolo Ainu, i selvaggi dell'Hokkaido che in men che non si dica vennero discriminati e considerati dei barbari lanuti.

Ainu Fosco Maraini

Durante l'era Meiji la moda "beard" tornò prepotentemente, grazie allo stile delle barbe vittoriane che approdò in Giappone con i primi scambi commerciali.
Degno rappresentante e icona dei baffuti giapponesi di quell'epoca fu Gaishi Nagaoka, ufficiale militare e vice capo dello stato maggiore giapponese. I suoi Hige misuravano 70 cm, un vero record per un asiatico.

Gaishi Nagaoka

Nel 900 barba e baffi incontrarono consensi fino al dopo guerra, ma poi i rasoi tornarono impietosi a lisciare la pelle dei giapponesi, creando così un lungo periodo di rispettabile pulizia epidermica.

Ma qualche "pelo" sta spuntando ancora fra le subculture nipponiche.
Su Instagram si possono incontrare nuovi artisti devoti alla moda del "Hige"

Keisuke_Umeda_Bento_Artist
C'è Keisuke Umeda ,mago dei Bento, che con i suoi baffetti alla Dalì prepara in maniera creativa i famosi contenitori per il cibo o il Dj festish e pianista Ohshi Uemoto che con i suoi mustacchi mixa musica nelle serate più cool di Tokyo e colora le strade di Harajuku.

Ohshi_Uemoto_Tokyo_Fashion

Purtroppo però molte aziende tendono ancora a mettere come clausola contrattuale la completa rasatura. I settori bancari, ferroviari e di vendita al dettaglio sono i più intransigenti.
Hideki Shiba ha portato in tribunale la Posta Giapponese rea di averlo licenziato a causa della sua barba. Beh non potete crederci: ha vinto!

Dicevo qualcosa si sta muovendo. Per questo da oggi il nostro motto sarà: più Hige per tutti!

Gtvb

Cover: Sailor Bears © per gentile concessione di Salvatore Callerami (QUI il suo Instagram)
Foto: Toyotomi Hideyoshi- Military Chronicle of Hideyoshi - Korea Expedition (Toshihide Migita 1863-1925)
Foto: Keisuke Umeda ©
Foto: Ohshi Uemoto x TokyoFashion ©