Nel Marzo 1983, sul canale NipponTV, faceva il pieno di ascolti Star Tanjõ! - un talent simile a X Factor - dove candide minorenni seducevano il pubblico con canzoni mielose alla Gigliola Cinquetti. Il fenomeno idol era nel suo periodo d’oro.
-
-
-
Lo devo confessare: non credo di aver visto più di due puntate di Capitan Harlock. Quando ero piccolo preferivo i Robot che combattevano dinosauri meccanici e mostri venuti dallo spazio, mi divertivano le streghe che lanciavano strampalate magie e personaggi sportivi che superavano le leggi della fisica. Ma quel pirata spaziale non mi convinceva.
-
Parto da lontanissimo, perché è lì che vorrei ritornare. Ricordo che era una domenica sera del 1999. Era l’anno in cui prestavo servizio civile in un paesino fuori Reggio Emilia e tornavo a casa solo nei weekend. Quella domenica ero da mia zia. Aveva cucinato le polpette, quelle buone che solo lei sa fare, perché le impana due volte e ci mette un po’ di peperoncino.
-
-
-
-
-
-
-
Nel 2017 ero a Tokyo e, insieme a Mia san, decidemmo di partire per Sukagawa, nella prefettura di Fukushima. Non era la tappa di uno di quei macabri tour di visita ai luoghi del disastro del 2011: la mia amica mi aveva convinto ad andare proprio lì perché voleva fare qualcosa per le persone che ancora ci vivevano e che lei conosceva.
-
-
-
-
Antonio Moscatello è un giornalista dell'agenzia di stampa Askanews, profondo conoscitore del mondo asiatico, si è laureato all'Orientale di Napoli per poi trasferirsi a Sapporo. Ha vinto il premio Umberto Agnelli per il giornalismo ed è pure stato inviato nei conflitti in Medio Oriente. Ma, oltre alla passione per il Giappone, quello che mi lega ad Antonio è un piccolo comune della provincia di Foggia.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
GiapponeTVB sta partecipando a "Cronache differite dal Giappone" una serie di video interviste collettive a personaggi della cultura, giornalisti e a chi di Giappone ne sa. A organizzare questi incontri è L'Altro Giappone, una giovane associazione che si approccia alle "cose" del Sol levante in maniera originale e fuori dagli schemi e dagli stereotipi.
-
-
-
Oggi dovrebbero fiorire i Sakura a Tokyo. La settimana rosa sta per cominciare in Giappone. Ahimè però il Corona Virus ha modificato usanze e rituali di tutto il mondo. Giapponizzati per celebrare l'Hanami ha organizzato una live su Youtube con tanti amici e spero anche delle prelibatezze da mangiare. :-)
-
-
-
-
-
Meet the Media Guru ha portato al Base di Milano un altro importante giapponese che sta progettando il mondo del futuro. Lo scorso anno abbiamo incontrato Daito Manabe, interaction designer, programmatore e ingegnere che si impegna ad abbattere i confini fra arte e tecnologia. Quest’anno è stata la volta di Nao Tokui
-
-
Dal 15 al 18 giugno a Milano sfila la moda maschile e scopriremo come vestirci nell'estate 2020. Così ho invitato a cena Antonio Mancinelli – caporedattore di Marie Claire, scrittore e insegnante, profondo conoscitore del mondo del fashion, della sua storia e degli aspetti culturali – per scoprire le differenze fra la moda giapponese e quella occidentale.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-