• , ,

    L’ULTIMO GIORNO (Tokyo è una sirena)

    C’è l’ultimo giorno di scuola, l’ultimo giorno dell’anno e l’ultimo giorno della settimana. Ma quando sei in viaggio l’ultimo giorno cosa diventa? Mentre ci pensate, raccogliete tutti i fazzoletti e un secchio, questo post potrebbe farvi piangere oppure stare male. Buona Lettura!

    Leggi tutto


  • QUANDO SHIBUYA PIANSE

    Il tempo in Giappone si dilata. La mattina diventa una settimana, il pomeriggio un mese e la sera un weekend. Sei stimolato ad ogni cavalcavia e un passo può diventare un’ora.

    Leggi tutto


  • ,

    LE SPECIALITÀ DI UENO

    Il parco di Ueno è come aggiungere a Villa Borghese un pizzico di soia. È uno dei più amati di Tokyo, pieno di musei e templi. A seconda della stagione si colora: rosa in Primavera, rossastro in Autunno. Io e la mia compagna di viaggio ci siamo andati per boicottare lo zoo e scoprire i suoi bizzarri avventori. Buona lettura.

    Leggi tutto


  • ,

    I RICORDI DI HAKONE

    Stamattina sveglia presto, ho obbligato la mia compagna di viaggio spendacciona a fare una gita ad Hakone. Perché siamo qui da un mese e il Monte Fuji l’abbiamo visto solo stampato sulle T-shirt dei negozietti di Asakusa.

    Leggi tutto


  • , , ,

    LA MALEDIZIONE DI YOTSUYA

    Oggi è una giornata evento perché tutti i protagonisti di questo viaggio saranno riuniti sotto lo stesso tetto. Io e la Piera abbiamo deciso di organizzare un incontro romantico fra Yasu e Vicky, usando Mia san come testimone dell’accaduto. Perché ci è venuto in mente?

    Leggi tutto


  • ,

    EFFETTO AKIHABARA

    osa succede nella mia casa giapponese? Sembra di vivere in una barzelletta: c’era un inglese, un americano e un italiano… Davina from Uk si alza all’alba, perché va a lavorare dall’altra parte di Tokyo. Siccome ha freddo per via dell’aria condizionata indossa un pigiamone sintetico di Hello Kitty

    Leggi tutto


  • CHICHIBU (il paese dei ricordi)

    Immaginatevi di dormire per terra su un cuscino che pesa 50 chili. Immaginatevi un altro paese, dove la gente ti ringrazia mille volte e i ciliegi colorano le strade di un tenue rosa. Immaginatevi di avere una vallata davanti alla vostra finestra. Benvenuti in Giappone, dove i bancomat ti parlano e i pasti hanno il gusto del ricordo. Buona lettura.

    Leggi tutto


  • , ,

    ONSEN (e altri avvertimenti)

    Dopo la gita a Nagatoro, la nostra amica giapponese ci ha regalato una giornata alle terme. Io e la Piera siamo felicissimi. Lei un po’ meno visto che è piena di tatuaggi. Come andrà a finire? Buona lettura.

    Leggi tutto


  • IL GUSTO DI NAGATORO

    Oggi la nostra amica giapponese ci ha portato in gita. Preparate la colazione al sacco, sarà una lunga giornata. Mettete nello zaino granite, colazioni internazionali, storie a lieto fine e un pizzico di nonsense. Buona lettura!

    Leggi tutto


  • LA VORACE KABUKICHŌ

    Il Giappone ha il più grande e insaziabile mercato del sesso. Non lo direste eppure thailandesi, filippine e malesi finiscono sotto inganno nelle mani della yakuza. Kabukichō, il quartiere a luci rosse di Tokyo, Minowa la zona delle soapland, Roppongi dove regna il lusso. Tutte zone calde che all’occhio del turista sembrano divertenti Luna Park.

    Leggi tutto


  • ,

    IL GUSTO DI ROPPONGI

    Tokyo è piena di negozi, ristoranti e bar, ma anche di musei e gallerie d’arte stranissime. Costringetevi a visitarne almeno uno e ricordatevi di non desiderare il gelato, il karma potrebbe punirvi come ha fatto con me. Buona lettura.

    Leggi tutto




  • , ,

    NAKANO BROADWAY

    Finalmente a casa. Il viaggio con Yasu (QUI e QUA) ha messo a dura prova la nostra psiche. Ora possiamo dormire in un letto pulito, non temere piattole e tarme e soprattutto bere dai nostri bicchieri.

    Leggi tutto


  • , ,

    I VERSI DEGLI ANIMALI IN GIAPPONESE (Ritorno a Tokyo)

    Lasciare Nara con i suoi cerbiatti invadenti, il cielo plumbeo e i suoi cittadini cortesi è molto triste e doloroso. Speravamo di ottenere un Visto provvisorio, ma niente, la legge giapponese parla chiaro: i turisti stranieri possono stare solo tre mesi! Nulla è servito fare gli occhi dolci al fruttivendolo o al capostazione, nessuno ha messo una buona parola all’ufficio immigrazione. Buona lettura.

    Leggi tutto


  • SHIKA SENBEI (La novella di Nara)

    Se dovessi scegliere una città dove trasferirmi non avrei dubbi: Nara. Un mio amico ci vive da anni e nel suo palazzo fra le regole condominiali c’è il divieto di salutarsi sulle scale. Ecco perché qui i cerbiatti stanno prendendo il sopravvento.

    Leggi tutto



  • ,

    L'APPUNTAMENTO CON KYOTO vol.1

    Quanti giorni servono per visitare Kyoto? Quali sono i templi da visitare? È vero che la geisha puoi vederla solo al tramonto? Ecco una storia di lunghe attese. Buona lettura.

    Leggi tutto


  • NANIWA (Osaka story)

    Mangiare in Giappone è facile. L’unica cosa che vi consiglio e di non guardarvi troppo intorno, fate scegliere al vostro istinto e non abbuffatevi troppo. Perché? Continuate a leggere. :-P

    Leggi tutto


  • IL CASTELLO DI OSAKA

    Osaka nel 2025 ospiterà Expo. Speriamo che la fila per vedere i padiglioni non sia lunga e snervante come quella di Milano. Vi porto a scoprire uno dei simboli della città: il castello. (dove ahimè non ci sono principesse)

    Leggi tutto


  • HOTEL RAIZAN (Osaka story)

    l Giappone può essere un paese carissimo oppure economicissimo. Potete sfamarvi con 350 Yen (al cambio attuale 2,73 Euro) oppure rimediare delle stamberghe a meno di 20 Euro. Io e la mia amica Piera ci siamo imbattuti in questo Hotel, che l’Overlook di Shining in confronto sembra la Pensione Arianna di Pinarella di Cervia.

    Leggi tutto



  • , ,

    IL MIO PRIMO HANAMI

    I picnic nell'immaginario collettivo sono qualcosa di romantico e bucolico. Per i giapponesi un rito che si può trasformare in qualcosa di grottesco. Lo so è Autunno, ma parlare di Primavera è sempre bello.

    Leggi tutto


  • ,

    IL GIUDIZIO (Yotsuya story)

    Io e la mia amica Piera pensavamo che vivere un Giappone fosse una passeggiata. Col piffero! Ecco una storia di confronti e disagio sociale. Mica si vive di solo turismo! Buona lettura!

    Leggi tutto


  • ,

    MENÙ GIAPPONESE

    Oggi vi propongo un menù diverso, fatto d'incontri, misunderstanding, scoperte e conferme. Qual è il vostro piatto preferito della cucina giapponese? Buona lettura.

    Leggi tutto



  • ,

    DESIGN FESTA (Harajuku lovers)

    La mia amica ex coinquilina inglese si è sposata con un giapponese, il mio ex coinquilino americano invece continua a viaggiare per il mondo fotografando panorami mozzafiato e asciugando le persone con i suoi monologhi verbosi. Questo post datato è dedicato a loro.

    Leggi tutto



  • ,

    EQUIVOCI AL TEMPIO SENSŌ-JI

    Avere amici giapponesi che parlano italiano è la soluzione a tutti i problemi per il vostro viaggio. Sono carini, simpatici e ci tengono a mostrarti tutto. Ecco un racconto pieno di "qui - pro - quo"

    Leggi tutto



  • ,

    AKIHABARA PORNO SOFT

    Se volete incontrare “otaku da morire”, nerd di provincia, italiani con la sindrome di Peter Pan, sbarellati per i videogame e invasati per le lolite Akihabara è il posto giusto. La chiamano la città elettrica. Qui potete trovare di tutto: dal cavo lan al computer super tecnologico che parla con i marziani, dalla copslayer succinta alla cameriera sexy che pubblicizza i Maid Cafè. Ecco la mia esperienza, prima dell’era “Gudetama” :-P Buona lettura!

    Leggi tutto


  • ,

    ANIME FAIR (Le influenze erotiche di Odaiba)

    Odaiba è una zona bonificata sottratta al mare, costruita nella baia di Tokyo per risolvere il problema dei rifiuti. Una parte di essa è stata realizzata proprio utilizzando scarti di materiale edile e immondizia. Ecco il mio piccolo racconto datato.

    Leggi tutto


  • ,

    IL REGALO DEL MUSEO GHIBLI

    C'è un luogo incantevole a Tokyo dove tutti tornano bambini. Non si può paragonare a Gardaland e nemmeno a Mirabilandia. Non troverai Prezzemolo o Calimero. Benvenuti al Museo Ghibli in un racconto lungo dieci anni!

    Leggi tutto


  • ,

    LE CINQUE PERSONALITÀ DI IKEBUKURO

    Se vi piacciono i gatti e il vostro film preferito è Psyco, quello dove nel finale si capisce che l'assassino è lui vestito da vecchia allora non perdetevi questo racconto. Sono passati dieci anni, ma è ancora attuale.

    Leggi tutto



  • ,

    LA VISIONE DI SHIBUYA DA VICINO

    Vedere Shibuya per la prima volta è come entrare nel film "Paprika" di Satoshi Kon. Un trip sensoriale. Cartoni animati si mescolano a umani veri. Lo Shibuya crossing (l'incrocio più famoso del mondo) diventa un ponte dei desideri

    Leggi tutto


  • LA PRIMA VOLTA

    Il primo incontro con il Giappone. Qual è stata la vostra reazione? Ecco la mia, quando non c’erano gli smartphone e i tablet, quando i tassisti si perdevano e i giapponesi compravano mille ciondoli per il cellulare. Correva l'anno 2009.

    Leggi tutto




  • IL MONTE TAKAO

    Visto che tutti vanno al Monte Fuji, oggi vi porterò dal cugino sfigato: il monte Takao.
 Nessuno se lo caga, perché fondamentalmente è piccolo e nero come Calimero.

    Leggi tutto


  • , ,

    LA GUERRA DELLE LUCCIOLE

    È finito il periodo dei Sakura, le teste si abbassano e ritornano sui cellulari. Il rosa lascia il posto a tutte le sfumature di verde. Brillante, bandiera, oliva.

    Leggi tutto


  • ,

    FUKUSHIMA NO-GO ZONE

    «Piango quando parlo. Piango quando guardo le mie fotografie. Ho pianto così tanto che non ho più lacrime. Hanno asciugato tutto. Ora, si puoi vedere che sto sorridendo…è perché mi sento un po ‘meglio. Ma non posso andare a casa a causa delle radiazioni »

    Leggi tutto