• KODANSHA'S NAKAYOSHI (65° Anniversary Exhibition)

    La rivista manga shojo Nakayoshi della casa editrice Kodansha, compirà 65 anni il prossimo Gennaio 2020. In attesa del compleanno al Museo Yayoi Yumeji di Tokyo verrà allestita una mostra con le sue opere più famose pubblicate dal 1954 a oggi

    Leggi tutto


  • ,

    CHI È HAGIBIS?

    Ho parlato per un’ora e 24 minuti con Mia san, la mia amica giapponese. Le ho fatto compagnia mentre il tifone Hagibis stava per arrivare su Tokyo. E ho scoperto che la sua percezione del pericolo e del dolore è tragicomica.

    Leggi tutto


  • , , ,

    SE FOSSI EDO (Pettegolezzi alla corte Tokugawa)

    Il Periodo Edo conosciuto anche come l’Era Tokugawa è stato il più controverso per il Giappone. Lo Shógun tagliò la testa a tutti i suoi nemici, torturò i cristiani e chiuse i confini lasciando il paese in totale isolamento. Cosa succedeva in quegli anni? Come viveva la popolazione? Ecco dei pettegolezzi di corte direttamente dal 1603.

    Leggi tutto


  • , ,

    HIROSHIMA (La storia di Junko Morimoto)

    Aveva 13 anni Junko quando la bomba di Hiroshima scoppiò il 6 Agosto 1945 a meno di due chilometri da casa sua. Era una studentessa che viveva ascoltando le sirene antiaeree. Quella mattina però non stava bene, aveva mal di stomaco, quasi un presagio.

    Leggi tutto



  • , , ,

    BIANCHI BEACH HOUSE

    Se quest' estate siete in Giappone e fra un tempio e l'altro vi viene voglia di mare, Zushi beach è la meta giusta. Nella prefettura di Kanagawa, a un'ora e mezza di treno da Tokyo, troverete amanti del windsurf e della chitarra.

    Leggi tutto


  • ,

    TANABATA (noi siamo figli delle stelle)

    In Giappone ci sono un sacco di feste. Si celebrano bambini, fiori, morti e amanti. Tanabata, la festa delle stelle, è una delle più importanti, perché prima di tutto è una storia romantica e come spesso accade nel Sol levante bisogna onorarla con un lavoretto.

    Leggi tutto




  • , ,

    DOV'ERI L'11 MARZO?

    L’11 marzo 2011 ho passato una notte di inferno. Non mi era mai successo di avere un attacco di cervicale. Manco fossi un anziano che vive in un garage umido.

    Leggi tutto


  • , , ,

    DICONO DI HACHIKO

    Sovrano dell’incrocio più famoso del mondo, simbolo di fedeltà, conosciuto in tutto il mondo. È il luogo preferito per darsi appuntamento a Shibuya. Ecco la storia di Hachiko, il cane più famoso del Giappone.

    Leggi tutto


  • ,

    CELEBRATING WOMEN

    Shinzo Abe aveva promesso di creare un Giappone in cui le donne potessero “brillare”, Le aveva esortate a cercare posizioni di comando nel mondo del lavoro, noto per essere sessista e maschilista. A distanza di anni da questa dichiarazione il Giappone non è riuscito a fare grandi passi avanti.

    Leggi tutto




  • TOKYO PINK (Il primo tour di GiapponeTVB)

    Vi presento Tokyo Pink: il primo viaggio organizzato da GiapponeTVB in collaborazione con MastroKimono e il tour operator MastroViaggiatore. È un last minute per visitare Tokyo nella sua stagione più bella, quella dei ciliegi in fiore.

    Leggi tutto




  • , ,

    OTEMACHI ONSEN (Tokyo)

    I macachi che fanno il bagno nelle sorgenti termali giapponesi sono una delle immagini più straordinarie di questo paese. Famosi sono quelli della valle di Yamanouchi, nella prefettura di Nagano.

    Leggi tutto



  • ,

    BIGLIETTINI (Nishi-Shinjuku story)

    “Accendi la luce qui, attento a non far partire l’allarme antincendio, qua va la spazzatura – burnable – come la chiamate voi? Questa è acqua, questo invece è tè verde” Sulla scarpiera all’ingresso invece ho trovato una letterina, questa volta scritta su un foglio giallo paglierino.

    Leggi tutto


  • , , ,

    KINTSUGI

    Eri la più bella della domenica pomeriggio. L'invidia di chi stava nel privè.
 Come si gonfiava il mio ego ad ogni tuo bacio.

    Leggi tutto


  • , , ,

    OMOSHIROI BLOCK

    Uscite pazzi per i post-it? Fate ancora la lista della spesa sui foglietti strappati? Attaccate sul frigo appunti e lamentele? Dimenticateli!

    Leggi tutto