, , , , ,

CRONACHE DIFFERITE DAL GIAPPONE Vol.4 (Marchino in Giappone)

Scrive Cees Nooteboom nel suo libro Cerchi infiniti - Viaggi in Giappone:
"Nei viaggi in paesi lontani c'è sempre inevitabilmente un secondo arrivo, quello vero.
Il primo arrivo allora non conta già più - appartiene a ciò che adesso non vuoi più essere, ciò che ti sei voluto lasciare alle spalle in quell'altro continente, ma che ti è rimasto appiccicato addosso in aereo, sul taxi che ti portava all'hotel, e ha continuato a starti tra i piedi mentre eri diretto verso l'istante sognato in cui il viaggiatore coincide con l'immagine del suo desiderio intimo, quello per cui si è messo in viaggio. Non è mai prevedibile con precisione come sarà, ma al momento giusto lo riconosci subito, non hai dubbi: è questo.
È questo.
Il fiume, la bambina, il pescatore, il ponte, le colline giapponesi sull'altra sponda.
Comincia così: perché chiamare colline giapponesi le colline giapponesi?
Non è fittizio?
Forse, ma le riconosco dai dipinti sui kakemono e sui paraventi, hanno spesso l'elemento dell'improvviso, come se fossero comparse in quel momento, appena prima che tu le vedessi, strani, alti rilievi in un paesaggio piatto, coperti di ogni genere di alberi diversi di cento tonalità di verde e di rosso. La bambina con la divisa della scuola è seduta sulla sponda del fiume a leggere, mi piacerebbe sapere cosa. È talmente concentrata sul suo libro che sembra concresciuta con il paesaggio, così come anche il pescatore sta lì nell'acqua già da un secolo, un profilo ritagliato dal fiume che scorre veloce. Bambina, pescatore, colline, fiume, sull'altra riva un muro di uomini in bianco fanno qualcosa che da qui non riesco a vedere.
Era il mio primo giorno a Kyoto."

Sono ancora ospite delle interviste di Cronache Differite dal Giappone dell'Associazione di Napoli L'Altro Giappone.
Questa volta abbiamo incontrato Marco Ferrari aka Marchino in Giappone, l'unico italiano ad aver aperto un' agenzia di viaggio nel Sol levante.
La sua avventura è iniziata quindici anni fa e come il gesto del Maestro Zen che disegna l' Ensō (円相) è sempre alla ricerca della perfezione e dell'illuminazione.
Buona visione.

Gtvb




Foto Cover: Marco Ferrari Giappone ©

Instagram: @marchinoingiappone

Youtube: @Marchino in Giappone

Facebook: Marchino in Giappone