, ,

UNFASHIONSHOW (Onitsuka Tiger F/W 2021 Film @MilanoFashionWeek)

La prima Onitsuka Tiger Apparel Collection è stata creata nel 1975 quando Mr. Kihachiro Onitsuka fu chiamato a disegnare l’abbigliamento ufficiale che gli atleti giapponesi avrebbero indossato alle olimpiadi dell’anno successivo.
Sono passati molti anni da quella prima linea di abbigliamento e finalmente il marchio di sneaker giapponese atterra a Milano per il suo debutto alla Fashion Week.
Sabato 27 febbraio alle ore 11 Onitsuka Tiger presenta Unfashionshow, un viaggio alla scoperta della nuova collezione F/W21 trasmesso online QUI.

Onitsuka Tiger Spring Summer 2021

È grazie ad Andrea Pompilio, direttore creativo e designer talentuoso e innovativo, che il marchio di sneaker giapponese si è evoluto fino a conquistare la qualificazione per giocare nel campionato dei giganti del fashion (QUA la mia intervista).

Nella collezione per il prossimo Autunno/Inverno la natura sportiva di Onitsuka è confermata nei materiali tecnici, nei colori elettrici, nella leggerezza dei tessuti ispirati a quelli dei parapendii.  
E per correre veloci come il vento i modelli di scarpa più iconici si presentano in chiave zoomorfa, trasformati in artigli da asfalto: è Dentigre la vera rivoluzione estetica di questa ultima collezione.

Dentigre Onitsuka Tiger

Brand ambassador di Onitsuka Tiger è Willow Smith, attrice, cantante, produttrice e appassionata di yoga, che ha dichiarato: "Per me lo yoga è una pratica che riesce a calmare la mente abbastanza da permettermi di avvicinarmi a una dimensione più spirituale.".
Onitsuka ha attraversato i decenni ai piedi di sportivi, attori e lottatori.
Bè, ora possiamo dirlo: per raggiungere il Nirvana dobbiamo solo indossare un paio di scarpe.

Willow Smith Onitsuka Tiger

 

La Nippon60 furono disegnate per le cerimoni ufficiali delle Olimpiadi di Roma 60.
Sono diventate iconiche per il loro classico motivo del sole nascente.

Nippon60
Nel 1962, dopo essersi laureato in economia aziendale, il signor Phil Knight arriva a Kobe per una vacanza. Qui si innamora delle Tiger e convince Onitsuka san a concedergli i diritti per distribuire il marchio negli Stati Uniti.
Dopo pochi anni però il signor Phil decide di mettersi in proprio, trova un socio e fonda la Nike.
Non sembra quindi essere un caso che le Nike Cortez ricordino così tanto e Onitsuka Tiger Corsair.
Chissà se il Signor Onitsuka fu lusingato dal fatto che da una sua idea fosse nata una concorrente occidentale, pronta a battersi sulle piste di atletica?

GiapponeTVB

Immagini ©OnitsukaTiger