, ,

ONITSUKA TIGER MILANO (e la strana storia del polpo)

Il 12 Dicembre 2020 ha aperto a Milano, ahimè un po' in sordina per via della pandemia, il primo Flagship Store italiano di Onitsuka Tiger.
Un grande spazio con un bell'affaccio su strada, ma che ingloba e prosegue oltre al cortile interno, a sviluppare una una sorta di percorso nella creatività del marchio giapponese.

Onitsuka Tiger Flagship Store Milano
Dentro ci sono le immortali Maxico66 e le futuribili proposte della linea Contemporary insieme a tutte le icone che hanno fatto la storia del brand: Nippon Made, Serrano, Corsair. Nessuna manca all'appello.

Onitsuka Tiger Milano

E poi i camerini sono gialli, quel giallo tanto amato da Bruce Lee e ripreso da Tarantino per vestire la spietata Black Mamba/Uma Thurman durante la resa dei conti alla Casa delle Foglie Blu.

La storia di questo marchio inizia da lontano, al termine della Seconda guerra mondiale, in un Giappone devastato che cercava di rimettersi in piedi aprendosi al mondo e guardando agli Stati Uniti.
Nel 1949 Kihachiro Onitsuka, che fino ad allora era stato un contrabbandiere, decise di occuparsi di sport.
In particolare di calzature per gli sport americani che stavano diventando sempre più popolari nel suo Paese.

Kihachiro Onitsuka
Per un po' riuscì a realizzare solo prodotti scadenti, delle specie di sandali in paglia ispirati alla tradizione, ma senza speranza nel futuro.
Dopo qualche anno però ebbe una improvvisa e straordinaria visione.
Mentre era lì che si gustava il suo polpo in insalata notò come, grazie alle ventose sui tentacoli, alcuni pezzi rimanessero saldamente attaccati alla ciotola. E si rese conto che quelle stesse ventose sarebbero state perfette sotto le suole delle scarpe da basket!
Questa intuizione fece la sua fortuna e presto le sue Onitsuka Tiger divennero le calzature più amate dai cestisti giapponesi.
La propensione di Onitsuka a farsi ispirare dai fenomeni della natura gli regalò, qualche anno dopo, un'altra idea vincente.
Stavolta se ne stava ammollo nella vasca da bagno a contemplare l'effetto dell'acqua calda sulla pelle delle sue estremità. E certo! – pensò – è il calore una delle cause delle vesciche sui piedi dei corridori.
La soluzione? Fori.
Così due anni dopo, nel 1961, l'etiope Abebe Bikila vinse la maratona di Osaka indossando un paio Onitsuka. La sua prima gara con delle calzature ai piedi.
QUI potete leggere l'intervista allo stilista Andrea Pompilio creative director di Onitsuka del Flagship Store di Milano.
Queste invece sono le mie scarpe preferite.

Dentigre Onitsuka Tiger
Sapevate che le Onitsuka Tiger Tai-chi indossate da Uma Thurman in Kill Bill avevano una suola pensata apposta per il film con scritta una parolaccia?
Quale?

Onitsuka Tiger Tai-chi fuck you

Gtvb

Un ringraziamento particolare agli store manager Filippo, Laura e Nicola. :-)

Onitsuka Tiger
Flagship Store Milan
Piazza Venticinque Aprile 9
20124 Milano
www.onitsukatiger.com


Foto Cover: ©GiapponeTVB
Immagini: ©Onitsuka Tiger - ©GiapponeTVB - ©Miramax - ©Asics founder Kihachiro Onitsuka (c. 1953)