,

10 COSE DA NON FARE IN GIAPPONE (secondo una giapponese)

La mia amica Aya, meglio conosciuta sul blog con il nome di Mia-san, mi ha detto una cosa bellissima: "Tu hai anima giapponese".
Che commozione, il suo sguardo era serio e convinto.
Mi sono visto camminare per le strade antiche di Kyoto mangiando una patata dolce, poi sono volato sotto un ciliegio in fiore e mi sono soffiato il naso con un fazzoletto di seta, infine sono stato ucciso da un samurai vagabondo per non aver rispettato le regole di educazione.
Ecco. In Giappone non puoi mai stare tranquillo. Devi sempre seguire un comportamento civile, che non metta in imbarazzo il prossimo.

Ho chiesto a Mia san di farmi una lista delle "cose da non fare in Giappone".
Questo è il risultato della mia piccola intervista:

1) NON SI MANGIA CAMMINANDO PER STRADA

Mia-san non vuole che lo faccia, dice che rischio di sporcare la gente. Non che io vada in giro con Kebap pieni di salsa piccante o muffin esplosivi, però nelle grandi città di solito è maleducazione.
A seconda del quartiere troverete comportamenti differenti. Harajuku sta un po' cambiando questa consuetudine, spesso vedi ragazzine con enormi zuccheri filati soffocare poveri bambini all'uscita da scuola. :-P
Vale anche per il gelato. Lo mangi stando immobile, sempre che tu riesca a trovare una gelateria degna di nota.
Scordatevi quindi passeggiate mano per la mano leccando coni al pistacchio di Bronte salato, scordatevi soprattutto il gusto pistacchio di Bronte salato. :-P

"Gabry chan, guarda che c'è gusto pistacchio alla gelateria di Roppongi"
"Ma è pistacchio di Bronte?"
"Mai sentito gusto bisonte"


2) NON SI FUMA PER STRADA

Se ti beccano scatta la multa, umiliazione davanti ai tutti i cittadini e ramanzina dal poliziotto di turno.
Non troverete un muccino di sigaretta da nessuna parte, piuttosto delle smoking area dove rimanere in silenzio guardando gli altri fumare anche due sigarette di seguito.

3) NON SI INFILZANO IN ORIZZONTALE LE BACCHETTE NELLA CIOTOLA DI RISO perché è un rito funebre per offrire cibo allo spirito del defunto.

"Non si deve neanche leccare le bacchette, indicare le persone, rimanere indeciso su cosa prendere agitando le bacchette, cercare qualcosa nella zuppa di miso"
"Ok! Fermati. Andiamo al Mc Donald's"


4) NON SI LASCIA LA MANCIA, ma a noi che ce ne frega, visto che non lo facciamo nemmeno in Italia, tranne mia madre che la da persino ai rappresentanti della Folletto.

"In Giappone non si usa perché è usanza occidentale"
"Quindi non vi offendete se dovessimo lasciarla"
"Ti ho detto che non si usa!!!!"
"Ok, sto zitto"

5) NON SI FA CASINO SULLA METRO, non si telefona, non si grida, nonsi allungano le gambe, non si tiene lo zaino in spalla.

"Hai capito piccolo straniero baffuto?"
"Preferisco andare a piedi"

6) NON SI PRENDONO I BIGLIETTINI DA VISITA CON UNA MANO

Bisogna usare entrambe le mani e poi è buona educazione inchinarsi, leggerli e fare finta di essere interessati.

"Mia san e se dovessi dimenticarli?"
"Verrai gettato in una fosse comune o usato come ingrediente speciale per il ramen"

7) NON SOFFIARSI IL NASO IN PUBBLICO

"Questo non mi sembra giusto. Comunque in Giappone si fa ogni tanto. Tanti anni fa solo i vecchietti soffiavano il naso, perché loro a fine vita quindi non seguivano più regole"
"Quindi mangiavano e fumavano per strada?"
"Mio vicino vecchio lo fa, ma lui sta sempre nella stessa via, quindi non lo vede nessuno"

8) NON SI STRINGE LA MANO

"Cosa dici peloso gaijin. Di solito mano si da quando si fanno affari o quando amici partono. Abbracci e baci non si danno. Dove hai letto questa cosa?"


9) NON SI BUTTA LA ROBA PER TERRA
La monnezza devi buttarla a casa tua!
I cestini sono stati tolti dopo l'attentato terroristico del 1995 nella metropolitana di Tokyo. Morirono tredici persone e ne rimasero intossicate oltre seimila.
I terroristi usarono i cestini per nascondere i sacchetti pieni di gas liquido, anche se alcuni dicono che furono solo abbandonati per terra e nei vagoni.
Detto questo trovare un cestino è impossibile, ma non fate l'errore di gettare cartacce per terra, verrete subito additati come maleducati e zozzoni. (come in tutto il mondo!)

10) NON S'INFETTA LA GENTE
State tranquilli, non sto parlando di apocalisse zombie. In Giappone è buona educazione mettersi la mascherina.
Non è obbligatorio, ma un consiglio. A Tokyo transitano milioni di persone, immaginate i batteri.
Poi alcune sono molto carine e colorate.

Queste sono più o meno alcune regole. Ma state tranquilli perché il Giappone è pieno di cartelli che ti ricordano cosa devi o non devi fare.
I primi giorni li passerete ripetendo sottovoce: non devo fotografare le persone, non devo filmare nei negozi, non devo mostrare tatuaggi, non devo nuotare alle terme, devo togliermi le scarpe prima di entrare in un camerino, devo lavarmi prima di entrare in una vasca termale, devo fare un inchino quando incontro una persona, devo chiedere scusa prima di fare una domanda, devo ringraziare dopo aver fatto una domanda, devo evitare i conflitti, non devo dire ti voglio bene, non devo morire perché non ho fatto l'assicurazione per il rientro della salma in patria.

"Mia san posso fare rumore mentre mangio?"
"Certo!"

Gtvb