ROBOTLAND LA MOSTRA (da un libro di Berta Paramo
Da Tenoha il tempo ha fatto un piccolo corto circuito, portandoci in viaggio tra passato, presente e futuro in compagnia dei robot. In occasione della presentazione di “Robotland. Viaggio attraverso la storia dei robot” di Berta Páramo, edito da L’Ippocampo Edizioni, lo spazio si è trasformato in una vera e propria città abitata da creature meccaniche tutte diverse, ognuna con il suo carattere.

A dare il benvenuto c’era Pepper, il robot sociale sempre pronto a interagire, con quello sguardo luminoso che sembra voler iniziare una conversazione anche con i più timidi. Pepper è famosissimo, ti abbraccia con quelle sue ditine bianche e se gli prendono i 5 minuti ti balla pure una tarantella.
Ma il mio preferito è sempre stato Aibo, il cane robot di Sony: niente guinzaglio e zero crocchette, ma una sorprendente capacità di farsi voler bene con movimenti e atteggiamenti quasi… vivi. Sì, anche niente sacchettini per gli escrementi.

Il salto nel futuro arrivava con ALTER, una presenza affascinante e un po’ aliena, che non imita l’essere umano ma lo osserva, lo interpreta e lo trasforma in qualcosa di nuovo, tra arte e tecnologia.
E poi lui, il pioniere: ASIMO, il robot che ha insegnato alle macchine a camminare con eleganza, diventando un’icona della robotica moderna. (Ecco un assaggio di 3 secondi)

Il libro di Berta Páramo accompagna questo percorso con uno stile chiaro, curioso e giocoso, raccontando come i robot siano nati prima nell’immaginazione e poi nei laboratori, diventando specchi delle nostre paure, dei nostri desideri e delle nostre infinite domande sul futuro.
E poi ti accorgi di avere dato un contributo anche tu. Guardate chi c’è in mostra, bello fiero e tronfio di essere un’icona della robotica.

Io ce l’ho ancora a casa sulla mensola, sicuramente con il cervello ossidato dal tempo.
Una menzione speciale va fatta per il cabinato vintage di Goldrake e Mazinga.

Un grande grazie a Tenoha per aver ospitato questo incontro tra umani e macchine, e a L’Ippocampo Edizioni per continuare a regalarci libri che sanno accendere la curiosità come una scintilla elettrica ⚡🤖📖

Robotland
Tenoha Milano
Via Vigevano 18
dal 21 dicembre 2023 al 17 marzo 2024
E questa è solo una piccola parte. Ci vediamo in giro.
Gtvb








