• IL GUSTO DI NAGATORO

    Oggi la nostra amica giapponese ci ha portato in gita. Preparate la colazione al sacco, sarà una lunga giornata. Mettete nello zaino granite, colazioni internazionali, storie a lieto fine e un pizzico di nonsense. Buona lettura!

    Leggi tutto


  • LA VORACE KABUKICHŌ

    Il Giappone ha il più grande e insaziabile mercato del sesso. Non lo direste eppure thailandesi, filippine e malesi finiscono sotto inganno nelle mani della yakuza. Kabukichō, il quartiere a luci rosse di Tokyo, Minowa la zona delle soapland, Roppongi dove regna il lusso. Tutte zone calde che all’occhio del turista sembrano divertenti Luna Park.

    Leggi tutto


  • ,

    IL GUSTO DI ROPPONGI

    Tokyo è piena di negozi, ristoranti e bar, ma anche di musei e gallerie d’arte stranissime. Costringetevi a visitarne almeno uno e ricordatevi di non desiderare il gelato, il karma potrebbe punirvi come ha fatto con me. Buona lettura.

    Leggi tutto




  • , ,

    NAKANO BROADWAY

    Finalmente a casa. Il viaggio con Yasu (QUI e QUA) ha messo a dura prova la nostra psiche. Ora possiamo dormire in un letto pulito, non temere piattole e tarme e soprattutto bere dai nostri bicchieri.

    Leggi tutto


  • , ,

    I VERSI DEGLI ANIMALI IN GIAPPONESE (Ritorno a Tokyo)

    Lasciare Nara con i suoi cerbiatti invadenti, il cielo plumbeo e i suoi cittadini cortesi è molto triste e doloroso. Speravamo di ottenere un Visto provvisorio, ma niente, la legge giapponese parla chiaro: i turisti stranieri possono stare solo tre mesi! Nulla è servito fare gli occhi dolci al fruttivendolo o al capostazione, nessuno ha messo una buona parola all’ufficio immigrazione. Buona lettura.

    Leggi tutto


  • SHIKA SENBEI (La novella di Nara)

    Se dovessi scegliere una città dove trasferirmi non avrei dubbi: Nara. Un mio amico ci vive da anni e nel suo palazzo fra le regole condominiali c’è il divieto di salutarsi sulle scale. Ecco perché qui i cerbiatti stanno prendendo il sopravvento.

    Leggi tutto



  • ,

    L'APPUNTAMENTO CON KYOTO vol.1

    Quanti giorni servono per visitare Kyoto? Quali sono i templi da visitare? È vero che la geisha puoi vederla solo al tramonto? Ecco una storia di lunghe attese. Buona lettura.

    Leggi tutto


  • NANIWA (Osaka story)

    Mangiare in Giappone è facile. L’unica cosa che vi consiglio e di non guardarvi troppo intorno, fate scegliere al vostro istinto e non abbuffatevi troppo. Perché? Continuate a leggere. :-P

    Leggi tutto


  • IL CASTELLO DI OSAKA

    Osaka nel 2025 ospiterà Expo. Speriamo che la fila per vedere i padiglioni non sia lunga e snervante come quella di Milano. Vi porto a scoprire uno dei simboli della città: il castello. (dove ahimè non ci sono principesse)

    Leggi tutto


  • HOTEL RAIZAN (Osaka story)

    l Giappone può essere un paese carissimo oppure economicissimo. Potete sfamarvi con 350 Yen (al cambio attuale 2,73 Euro) oppure rimediare delle stamberghe a meno di 20 Euro. Io e la mia amica Piera ci siamo imbattuti in questo Hotel, che l’Overlook di Shining in confronto sembra la Pensione Arianna di Pinarella di Cervia.

    Leggi tutto



  • , ,

    IL MIO PRIMO HANAMI

    I picnic nell'immaginario collettivo sono qualcosa di romantico e bucolico. Per i giapponesi un rito che si può trasformare in qualcosa di grottesco. Lo so è Autunno, ma parlare di Primavera è sempre bello.

    Leggi tutto


  • ,

    IL GIUDIZIO (Yotsuya story)

    Io e la mia amica Piera pensavamo che vivere un Giappone fosse una passeggiata. Col piffero! Ecco una storia di confronti e disagio sociale. Mica si vive di solo turismo! Buona lettura!

    Leggi tutto


  • ,

    MENÙ GIAPPONESE

    Oggi vi propongo un menù diverso, fatto d'incontri, misunderstanding, scoperte e conferme. Qual è il vostro piatto preferito della cucina giapponese? Buona lettura.

    Leggi tutto



  • ,

    DESIGN FESTA (Harajuku lovers)

    La mia amica ex coinquilina inglese si è sposata con un giapponese, il mio ex coinquilino americano invece continua a viaggiare per il mondo fotografando panorami mozzafiato e asciugando le persone con i suoi monologhi verbosi. Questo post datato è dedicato a loro.

    Leggi tutto